In questo breve saggio l'Autore si occupa di indagare la possibilità di definire un utile ed efficace rapporto tra il linguaggio dell'architettura del passato e il linguaggio architettonico del restauro; la proposta operativa dell'Autore è individuare, nella utilizzazione delle tecniche costruttive della tradizione, appositamente ottimizzate, un possibile ambito di esercizio della disciplina del restauro che potrebbe, in questo modo, prefiggersi l'obiettivo di trasferire al futuro importanti informazioni inerenti il pensiero scientifico e tecnico degli antichi artefici. Il saggio costituisce la premessa alla descrizione di una esperienza di restauro, sul campo, condotta dall'Autore, in sinergia con altri progettisti, per il restauro del berniniano Palazzo Chigi di Ariccia.
Pugliano, A. (1992). Alcune osservazioni sul rapporto tra materia e immagine nel restauro architettonico. RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE(48), 69-72.
Alcune osservazioni sul rapporto tra materia e immagine nel restauro architettonico
PUGLIANO, Antonio
1992-01-01
Abstract
In questo breve saggio l'Autore si occupa di indagare la possibilità di definire un utile ed efficace rapporto tra il linguaggio dell'architettura del passato e il linguaggio architettonico del restauro; la proposta operativa dell'Autore è individuare, nella utilizzazione delle tecniche costruttive della tradizione, appositamente ottimizzate, un possibile ambito di esercizio della disciplina del restauro che potrebbe, in questo modo, prefiggersi l'obiettivo di trasferire al futuro importanti informazioni inerenti il pensiero scientifico e tecnico degli antichi artefici. Il saggio costituisce la premessa alla descrizione di una esperienza di restauro, sul campo, condotta dall'Autore, in sinergia con altri progettisti, per il restauro del berniniano Palazzo Chigi di Ariccia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.