The National scientific qualification for the access to University professors' roles has triggered a legal argument which involves the Regional Administrative Court of Lazio and the Council of State. There is a serious difficulty of addressing such a wide dispute and it is debated how to share the protection. Some ordinances operated by « remand », ordering the Ministry to review the negative evaluation by a different committee. The aim of this work is to analyze the problem, considering the general legislative trend toward the acceleration of the administrative process and avoiding a priori qualifications.

L'Abilitazione scientifica nazionale per entrare nei ruoli di professore universitario ha acceso un ampio contenzioso che impegna significativamente il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio ed il Consiglio di Stato. Si pone una grave difficoltà pratica di affrontare un contenzioso così ampio ed il dubbio su come ripartire i momenti della tutela, nell'alternativa cautelare/merito. I giudici di prime cure hanno operato mediante « remand », ordinando al Ministero di rivedere la valutazione negativa attraverso una commissione diversamente composta. Il Consiglio di Stato sembra preferire un'altra soluzione. Il lavoro analizza la questione evitando qualificazioni aprioristiche, anche alla luce della generale tendenza legislativa verso l'accelerazione del processo amministrativo.

Lazzara, P. (2014). LA TUTELA MEDIANTE "REMAND" IN MATERIA DI ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE. IL FORO AMMINISTRATIVO(4-2014), 1323-1337.

LA TUTELA MEDIANTE "REMAND" IN MATERIA DI ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE

LAZZARA, PAOLO
2014-01-01

Abstract

The National scientific qualification for the access to University professors' roles has triggered a legal argument which involves the Regional Administrative Court of Lazio and the Council of State. There is a serious difficulty of addressing such a wide dispute and it is debated how to share the protection. Some ordinances operated by « remand », ordering the Ministry to review the negative evaluation by a different committee. The aim of this work is to analyze the problem, considering the general legislative trend toward the acceleration of the administrative process and avoiding a priori qualifications.
2014
L'Abilitazione scientifica nazionale per entrare nei ruoli di professore universitario ha acceso un ampio contenzioso che impegna significativamente il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio ed il Consiglio di Stato. Si pone una grave difficoltà pratica di affrontare un contenzioso così ampio ed il dubbio su come ripartire i momenti della tutela, nell'alternativa cautelare/merito. I giudici di prime cure hanno operato mediante « remand », ordinando al Ministero di rivedere la valutazione negativa attraverso una commissione diversamente composta. Il Consiglio di Stato sembra preferire un'altra soluzione. Il lavoro analizza la questione evitando qualificazioni aprioristiche, anche alla luce della generale tendenza legislativa verso l'accelerazione del processo amministrativo.
Lazzara, P. (2014). LA TUTELA MEDIANTE "REMAND" IN MATERIA DI ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE. IL FORO AMMINISTRATIVO(4-2014), 1323-1337.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/135852
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact