L’articolo presenta la nona edizione del Seminario SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), dal titolo “La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia: Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto”, svolta a Roma nel giugno 2015. Dell’iniziativa sono messi in evidenza alcuni degli aspetti più rilevanti emersi, in particolare: la presentazione di tredici progetti di ricerca da parte di dottorandi del secondo anno seguita da uno spazio di discussione; la presentazione di undici poster da parte di dottori di ricerca e le riflessioni critiche emerse dalla tavola rotonda su “Le aspettative nei confronti della Ricerca educativa”.
The purpose of this article is to present the ninth edition of SIRD (Italian Society for Educational Research) conference, entitled "The research at Doctoral Schools in Italy: Comparing Doctoral candidates, Ph.D.s and Teachers", held in Rome in June 2015. The contribution highlight some of the most important aspects raised during the event: the presentation of thirteen research programs by second year Ph.D. students which was followed by an open debate; the presentation of posters by eleven Ph.D.s; the critical reflections arisen from the roundtable on the topic "Expectations for the Educational research"
Moretti, G. (2015). "La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto”: la nona edizione del seminario SIRD. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 14, 355-362.
"La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto”: la nona edizione del seminario SIRD.
MORETTI, Giovanni
2015-01-01
Abstract
The purpose of this article is to present the ninth edition of SIRD (Italian Society for Educational Research) conference, entitled "The research at Doctoral Schools in Italy: Comparing Doctoral candidates, Ph.D.s and Teachers", held in Rome in June 2015. The contribution highlight some of the most important aspects raised during the event: the presentation of thirteen research programs by second year Ph.D. students which was followed by an open debate; the presentation of posters by eleven Ph.D.s; the critical reflections arisen from the roundtable on the topic "Expectations for the Educational research"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.