L’articolo presenta la settima edizione del Seminario SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), dal titolo “La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia: Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto”, svolta a Roma nel giugno 2013. Dell’iniziativa sono messi in evidenza alcuni degli aspetti più rilevanti emersi, in particolare: la presentazione di quindici progetti di ricerca da parte di dottorandi del secondo anno seguita da uno spazio di discussione; la novità della presentazione di poster da parte di tredici dottori di ricerca e le riflessioni critiche sul futuro del dottorato emerse dalla tavola rotonda su “I nuovi Corsi di Dottorato: quali soluzioni organizzative per i pedagogisti e per la ricerca educativa?”.

The purpose of this article is to present the seventh edition of SIRD (Italian Society for Educational Research) conference, entitled "The research at Doctoral Schools in Italy: Comparing Doctoral candidates, Ph.D.s and Teachers", held in Rome in June 2013. The contribution highlight some of the most important aspects raised during the event: the presentation of fifteen research program s by second year Ph.D. students which was followed by an open debate; the innovative presentation of posters by thirteen Ph.D.s; critical reflections on the future of Ph.D. arisen from the roundtable on the topic "New Doctoral Programs: what organizational solutions for educators and the educational research?"

Moretti, G. (2013). La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto: il settimo seminario SIRD. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 11 (anno VI)(1), 194-204.

La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto: il settimo seminario SIRD.

MORETTI, Giovanni
2013-01-01

Abstract

L’articolo presenta la settima edizione del Seminario SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), dal titolo “La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia: Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto”, svolta a Roma nel giugno 2013. Dell’iniziativa sono messi in evidenza alcuni degli aspetti più rilevanti emersi, in particolare: la presentazione di quindici progetti di ricerca da parte di dottorandi del secondo anno seguita da uno spazio di discussione; la novità della presentazione di poster da parte di tredici dottori di ricerca e le riflessioni critiche sul futuro del dottorato emerse dalla tavola rotonda su “I nuovi Corsi di Dottorato: quali soluzioni organizzative per i pedagogisti e per la ricerca educativa?”.
The purpose of this article is to present the seventh edition of SIRD (Italian Society for Educational Research) conference, entitled "The research at Doctoral Schools in Italy: Comparing Doctoral candidates, Ph.D.s and Teachers", held in Rome in June 2013. The contribution highlight some of the most important aspects raised during the event: the presentation of fifteen research program s by second year Ph.D. students which was followed by an open debate; the innovative presentation of posters by thirteen Ph.D.s; critical reflections on the future of Ph.D. arisen from the roundtable on the topic "New Doctoral Programs: what organizational solutions for educators and the educational research?"
Moretti, G. (2013). La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto: il settimo seminario SIRD. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 11 (anno VI)(1), 194-204.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/135965
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact