Nello scenario di riflessione complessiva sulla riforma dei curricoli formativi universitari – attualmente in corso pur tra luci ed ombre – può essere utile chiedersi quale ruolo debba spettare all’università nel “territorio”. L’università - è questa ormai una visione sempre più condivisa nelle prospettive dell’Unione Europea ma anche nel dibattito istituzionale in corso nel paese - dovrà essere sempre percepita come un nodo del territorio, se si scorge quest’ultimo come il tessuto delle imprese e della pubblica amministrazione, ma anche l’insieme delle relazioni tra queste intercorrenti.
Alessandrini, G. (2007). Il dialogo Università-Impresa per l'alta formazione e la ricerca: ripensare un ruolo per l'AIF. FOR, 73(Formazione e Morale - Rivista per la Formazione, Franco Angeli (Milano)), 74-78.
Il dialogo Università-Impresa per l'alta formazione e la ricerca: ripensare un ruolo per l'AIF
ALESSANDRINI, Giuditta
2007-01-01
Abstract
Nello scenario di riflessione complessiva sulla riforma dei curricoli formativi universitari – attualmente in corso pur tra luci ed ombre – può essere utile chiedersi quale ruolo debba spettare all’università nel “territorio”. L’università - è questa ormai una visione sempre più condivisa nelle prospettive dell’Unione Europea ma anche nel dibattito istituzionale in corso nel paese - dovrà essere sempre percepita come un nodo del territorio, se si scorge quest’ultimo come il tessuto delle imprese e della pubblica amministrazione, ma anche l’insieme delle relazioni tra queste intercorrenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.