Il modello processuale delineato dal d.lgs. n. 231 del 2001 per l'accertamento degli illeciti amministrativi dipendenti da reato imputabili agli enti, un modello già fortemente divergente rispetto a quello ordinario, ha cominciato a subire adattamenti tarati su singole categorie di soggetti collettivi. Nascono così sottosistemi nel sottosistema, germinati, prima, dal d.lgs. 9 luglio 2004, n. 197 e, poi, dall'art. 9 comma 2 lett. a L. 18 aprile 2005, n. 62, che ha anche dato vita ad una nuova figura di responsabilità della persona giuridica: quella dipendente dagli illeciti amministrativi di abuso di strumenti privilegiati e di manipolazione del mercato.
Paolozzi, G. (2006). Modelli atipici a confronto. Nuovi schemi per l'accertamento della responsabilità degli enti (parte II). DIRITTO PENALE E PROCESSO(1), 239-252.
Modelli atipici a confronto. Nuovi schemi per l'accertamento della responsabilità degli enti (parte II)
PAOLOZZI, Giovanni
2006-01-01
Abstract
Il modello processuale delineato dal d.lgs. n. 231 del 2001 per l'accertamento degli illeciti amministrativi dipendenti da reato imputabili agli enti, un modello già fortemente divergente rispetto a quello ordinario, ha cominciato a subire adattamenti tarati su singole categorie di soggetti collettivi. Nascono così sottosistemi nel sottosistema, germinati, prima, dal d.lgs. 9 luglio 2004, n. 197 e, poi, dall'art. 9 comma 2 lett. a L. 18 aprile 2005, n. 62, che ha anche dato vita ad una nuova figura di responsabilità della persona giuridica: quella dipendente dagli illeciti amministrativi di abuso di strumenti privilegiati e di manipolazione del mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.