Il saggio interpreta il cinema di Jean-Luc Godard degli anni Ottanta sotto due criteri di pertinenza collegati tra loro: il primo consiste nella tematizzazione, che quel cinema fa, del discorso scientifico-epistemologico di quegli anni intorno al tema dell'energia da cui origina il Cosmo, e nella tematizzazione delle forme dell'arte, del lavoro, dell'amore e del sociale come epifenomeni di quell'energia; il secondo consiste nel darsi di questi temi attraverso lo stile "moderno" di cui questi film di Godard sono un esempio alto e particolarmente chiaro. Ne risulta un quadro unitario (di cui si mostra anche il precedente costituito dall'elaborazione teorica di Sergej Ejzenstejn), da cui emergono sia la sintonia del cinema godardiano di quegli annicon le più profonde elaborazioni del pensiero scientifico contemporaneo, sia la possibilità di considerare alcuni prodotti di quel cinema come realizzazione di prototipi ipertestuali che mettono in gioco il Web come figura del funzionamento dell'apparato conoscitivo dell'essere umano.

DE VINCENTI, G. (2010). Gli anni Ottanta di Jean-Luc Godard, tra scienza, filosofia e religione, verso la cosmologia e il World Wide Web. IMAGO, 2, 87-108.

Gli anni Ottanta di Jean-Luc Godard, tra scienza, filosofia e religione, verso la cosmologia e il World Wide Web

DE VINCENTI, Giorgio
2010-01-01

Abstract

Il saggio interpreta il cinema di Jean-Luc Godard degli anni Ottanta sotto due criteri di pertinenza collegati tra loro: il primo consiste nella tematizzazione, che quel cinema fa, del discorso scientifico-epistemologico di quegli anni intorno al tema dell'energia da cui origina il Cosmo, e nella tematizzazione delle forme dell'arte, del lavoro, dell'amore e del sociale come epifenomeni di quell'energia; il secondo consiste nel darsi di questi temi attraverso lo stile "moderno" di cui questi film di Godard sono un esempio alto e particolarmente chiaro. Ne risulta un quadro unitario (di cui si mostra anche il precedente costituito dall'elaborazione teorica di Sergej Ejzenstejn), da cui emergono sia la sintonia del cinema godardiano di quegli annicon le più profonde elaborazioni del pensiero scientifico contemporaneo, sia la possibilità di considerare alcuni prodotti di quel cinema come realizzazione di prototipi ipertestuali che mettono in gioco il Web come figura del funzionamento dell'apparato conoscitivo dell'essere umano.
2010
DE VINCENTI, G. (2010). Gli anni Ottanta di Jean-Luc Godard, tra scienza, filosofia e religione, verso la cosmologia e il World Wide Web. IMAGO, 2, 87-108.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/136170
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact