Il tema divinatorio si incontra con una discreta frequenza tra le pagine dell’Opera petrarchesca : tanto in lirica quanto in prosa diversi sono i momenti in cui compaiono profezie, visioni, sogni anticipatori della realtà futura. Nel contributo sono stati raccolti e analizzati : dapprima i luoghi cruciali in cui il motivo è trattato ermeneuticamente e poi alcune epistole che, servendosi di particolari coincidenze cronologiche, restituiscono al lettore l’immagine di un Francesco Petrarca vero sapiente e profeta.
Rigo, P. (2015). Nella culla delle visioni: Petrarca profeta e alcuni decessi sospetti. PETRARCHESCA, 3, 57-74 [10.1400/231134].
Nella culla delle visioni: Petrarca profeta e alcuni decessi sospetti
RIGO, PAOLO
2015-01-01
Abstract
Il tema divinatorio si incontra con una discreta frequenza tra le pagine dell’Opera petrarchesca : tanto in lirica quanto in prosa diversi sono i momenti in cui compaiono profezie, visioni, sogni anticipatori della realtà futura. Nel contributo sono stati raccolti e analizzati : dapprima i luoghi cruciali in cui il motivo è trattato ermeneuticamente e poi alcune epistole che, servendosi di particolari coincidenze cronologiche, restituiscono al lettore l’immagine di un Francesco Petrarca vero sapiente e profeta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.