Nell’esperienza umana i valori portanti del sistema alimentare sono il risultato di forti condizionamenti culturali, economici e socio-ambientali e di processi culturali; l’atto di nutrirsi rappresenta dunque un comportamento-linguaggio e i singoli alimenti sono le parole. Cosa significa allora nel terzo millennio sostenere che il cibo è sinonimo di cultura? e ha ancora senso parlare di una sola cultura alimentare in un contesto sempre più complesso e differenziato per stili di consumo e composizione multietnica?”

DI GIACINTO, M. (2012). Per una storia del rapporto tra alimentazione e diversità culturali. STUDI SULLA FORMAZIONE(2 ANNO XV), 177-181.

Per una storia del rapporto tra alimentazione e diversità culturali

DI GIACINTO, MAURA
2012-01-01

Abstract

Nell’esperienza umana i valori portanti del sistema alimentare sono il risultato di forti condizionamenti culturali, economici e socio-ambientali e di processi culturali; l’atto di nutrirsi rappresenta dunque un comportamento-linguaggio e i singoli alimenti sono le parole. Cosa significa allora nel terzo millennio sostenere che il cibo è sinonimo di cultura? e ha ancora senso parlare di una sola cultura alimentare in un contesto sempre più complesso e differenziato per stili di consumo e composizione multietnica?”
2012
DI GIACINTO, M. (2012). Per una storia del rapporto tra alimentazione e diversità culturali. STUDI SULLA FORMAZIONE(2 ANNO XV), 177-181.
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