Nell’esperienza umana i valori portanti del sistema alimentare sono il risultato di forti condizionamenti culturali, economici e socio-ambientali e di processi culturali; l’atto di nutrirsi rappresenta dunque un comportamento-linguaggio e i singoli alimenti sono le parole. Cosa significa allora nel terzo millennio sostenere che il cibo è sinonimo di cultura? e ha ancora senso parlare di una sola cultura alimentare in un contesto sempre più complesso e differenziato per stili di consumo e composizione multietnica?”
DI GIACINTO, M. (2012). Per una storia del rapporto tra alimentazione e diversità culturali. STUDI SULLA FORMAZIONE(2 ANNO XV), 177-181.
Per una storia del rapporto tra alimentazione e diversità culturali
DI GIACINTO, MAURA
2012-01-01
Abstract
Nell’esperienza umana i valori portanti del sistema alimentare sono il risultato di forti condizionamenti culturali, economici e socio-ambientali e di processi culturali; l’atto di nutrirsi rappresenta dunque un comportamento-linguaggio e i singoli alimenti sono le parole. Cosa significa allora nel terzo millennio sostenere che il cibo è sinonimo di cultura? e ha ancora senso parlare di una sola cultura alimentare in un contesto sempre più complesso e differenziato per stili di consumo e composizione multietnica?”I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.