Il testo prende lo spunto dai disegni inviati da oltre 35.000 bambini al WWF nell’ambito della campagna “La riconquista della città”. I disegni, riguardanti i problemi e le aspirazioni del vivere in città, sono stati presi come spunto per misurare la distanza oggi esistente tra desiderio (di una diversa qualità di vita), diritto e piano, ovvero per evidenziare la latenza della pianificazione urbanistico-territoriale ed ambientale rispetto ai diritti del cittadino assicurati dalla normativa vigente.
Filpa, A., Paolella, A. (1995). STRADE CON I DOSSI, CASE SUGLI ALBERI, PONTI DALLE FINESTRE; IL DESIDERIO, IL DIRITTO E IL PIANO. PANDA, 1-16.
STRADE CON I DOSSI, CASE SUGLI ALBERI, PONTI DALLE FINESTRE; IL DESIDERIO, IL DIRITTO E IL PIANO
FILPA, ANDREA;
1995-01-01
Abstract
Il testo prende lo spunto dai disegni inviati da oltre 35.000 bambini al WWF nell’ambito della campagna “La riconquista della città”. I disegni, riguardanti i problemi e le aspirazioni del vivere in città, sono stati presi come spunto per misurare la distanza oggi esistente tra desiderio (di una diversa qualità di vita), diritto e piano, ovvero per evidenziare la latenza della pianificazione urbanistico-territoriale ed ambientale rispetto ai diritti del cittadino assicurati dalla normativa vigente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.