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Reality television, infotainment and their relationships with neorelistic cinema.
Quello di Reale è un termine sfuggente, di non facile definizione. Eppure poche parole come reale (e il suo correlato, realismo) hanno avuto simile diffusione nel dibattito culturale dell’Occidente, dal Medioevo fino al Novecento. È sufficiente pensare alla profonda ricostruzione fatta da Auerbach per quanto riguarda la letteratura, per giungere all’ultimo dibattito che ha imperversato sui quotidiani.
Reale/realismo: l’evidenza apparente del suo significato si scontra con l’evanescenza del suo senso. O forse, più che con l’evanescenza, con la molteplicità di sensi possibili. Come si definisce ciò che è reale? A cosa si oppone questa parola? Cosa cambia quando opponiamo reale a virtuale, reale a immaginario, a simbolico, a fantasmatico, a menzognero, a finzionale o ad astratto? Oppure quando opponiamo reale a realtà? Ognuna di queste coppie oppositive riassume in fondo un discorso possibile, una posizione possibile di fronte al problema di cosa sia, di come si configuri il reale e il nostro rapporto con esso.
Menduni, E. (2013). Declinazioni del reale in ambito televisivo. FATA MORGANA, 21, 21-28.
Quello di Reale è un termine sfuggente, di non facile definizione. Eppure poche parole come reale (e il suo correlato, realismo) hanno avuto simile diffusione nel dibattito culturale dell’Occidente, dal Medioevo fino al Novecento. È sufficiente pensare alla profonda ricostruzione fatta da Auerbach per quanto riguarda la letteratura, per giungere all’ultimo dibattito che ha imperversato sui quotidiani.
Reale/realismo: l’evidenza apparente del suo significato si scontra con l’evanescenza del suo senso. O forse, più che con l’evanescenza, con la molteplicità di sensi possibili. Come si definisce ciò che è reale? A cosa si oppone questa parola? Cosa cambia quando opponiamo reale a virtuale, reale a immaginario, a simbolico, a fantasmatico, a menzognero, a finzionale o ad astratto? Oppure quando opponiamo reale a realtà? Ognuna di queste coppie oppositive riassume in fondo un discorso possibile, una posizione possibile di fronte al problema di cosa sia, di come si configuri il reale e il nostro rapporto con esso.
Menduni, E. (2013). Declinazioni del reale in ambito televisivo. FATA MORGANA, 21, 21-28.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/137633
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simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.