L’Asilo nel Bosco is a Forest School recently open near the archaeological site of Ostia Antica. It is a nursery and kindergarten where children are educated in a natural environment with rocks, stones and leaves. The purpose of this article is to give an account of the traces of a pedagogy that for over a century considers the relationship between man and nature as essential for the healthy and balanced development of the child. It highlights the persistence of the value of the "things" that give life, live and teach to live in a cycle of human existence in which the harmony is a state of well-being. The Waldpädagogik explores this new and old phenomenon that belongs to the worldwide movement known as Waldkindergartenbewegung.

Nei pressi del sito archeologico di Ostia Antica è nato l’Asilo nel Bosco, nido e scuola dell’infanzia dove si educa con sassi, pietre e foglie a contatto continuo con la natura. Lo scopo di questo articolo è quello di dare ragione delle tracce di una pedagogia che da oltre un secolo considera la relazione uomo-natura come fondamentale per il sano ed equilibrato sviluppo del bambino. Si evidenzia la persistenza del valore delle “cose” che danno la vita, vivono e insegnano a vivere in un ciclo dell’esistenza umana nel quale l’armonia è una condizione di benessere. La Waldpädagogik approfondisce questo fenomeno nuovo ed antico che appartiene al movimento mondiale conosciuto come Waldkindergartenbewegung.

Chistolini, S. (2015). L’Asilo nel Bosco di Ostia Antica sulle orme che da Thoreau a Lietz hanno aperto la scuola alla natura. NUOVA SECONDARIA, XXXII(8), 30-37 [10.13140/RG.2.1.4972.7521].

L’Asilo nel Bosco di Ostia Antica sulle orme che da Thoreau a Lietz hanno aperto la scuola alla natura

CHISTOLINI, Sandra
2015-01-01

Abstract

L’Asilo nel Bosco is a Forest School recently open near the archaeological site of Ostia Antica. It is a nursery and kindergarten where children are educated in a natural environment with rocks, stones and leaves. The purpose of this article is to give an account of the traces of a pedagogy that for over a century considers the relationship between man and nature as essential for the healthy and balanced development of the child. It highlights the persistence of the value of the "things" that give life, live and teach to live in a cycle of human existence in which the harmony is a state of well-being. The Waldpädagogik explores this new and old phenomenon that belongs to the worldwide movement known as Waldkindergartenbewegung.
2015
Nei pressi del sito archeologico di Ostia Antica è nato l’Asilo nel Bosco, nido e scuola dell’infanzia dove si educa con sassi, pietre e foglie a contatto continuo con la natura. Lo scopo di questo articolo è quello di dare ragione delle tracce di una pedagogia che da oltre un secolo considera la relazione uomo-natura come fondamentale per il sano ed equilibrato sviluppo del bambino. Si evidenzia la persistenza del valore delle “cose” che danno la vita, vivono e insegnano a vivere in un ciclo dell’esistenza umana nel quale l’armonia è una condizione di benessere. La Waldpädagogik approfondisce questo fenomeno nuovo ed antico che appartiene al movimento mondiale conosciuto come Waldkindergartenbewegung.
Chistolini, S. (2015). L’Asilo nel Bosco di Ostia Antica sulle orme che da Thoreau a Lietz hanno aperto la scuola alla natura. NUOVA SECONDARIA, XXXII(8), 30-37 [10.13140/RG.2.1.4972.7521].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/138141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact