Questo scritto intende sviluppare alcune riflessioni sui processi formativi relativi al dottorato in considerazione dell’evoluzione dell’istituto stesso del dottorato verso opportunità inclusive non solo relative al mondo universitario ma anche connesse al mondo della pubblica amministrazione e produttivo. Da qui l’esigenza di riflettere su dimensioni di apprendistato cognitivo correlate ad esperienze di immersione nelle realtà lavorative attraverso canali come quello della comunità di pratica. Un progetto PRIN QUALFORED sviluppato negli anni 2006-2008 con il titolo «La qualità nell’alta formazione alla ricerca» ha consentito di avviare una riflessione sul tema del dottorato grazie anche alla discussione con tutti i colleghi che hanno partecipato al progetto. In parte questo scritto riprende alcuni spunti maturati in quell’esperienza e rielaborati attraverso ricerche successive.

Alessandrini, G. (2014). Strategie di stage e di placement nel processo formativo del PhD. PEDAGOGIA OGGI.

Strategie di stage e di placement nel processo formativo del PhD

ALESSANDRINI, Giuditta
2014-01-01

Abstract

Questo scritto intende sviluppare alcune riflessioni sui processi formativi relativi al dottorato in considerazione dell’evoluzione dell’istituto stesso del dottorato verso opportunità inclusive non solo relative al mondo universitario ma anche connesse al mondo della pubblica amministrazione e produttivo. Da qui l’esigenza di riflettere su dimensioni di apprendistato cognitivo correlate ad esperienze di immersione nelle realtà lavorative attraverso canali come quello della comunità di pratica. Un progetto PRIN QUALFORED sviluppato negli anni 2006-2008 con il titolo «La qualità nell’alta formazione alla ricerca» ha consentito di avviare una riflessione sul tema del dottorato grazie anche alla discussione con tutti i colleghi che hanno partecipato al progetto. In parte questo scritto riprende alcuni spunti maturati in quell’esperienza e rielaborati attraverso ricerche successive.
2014
Alessandrini, G. (2014). Strategie di stage e di placement nel processo formativo del PhD. PEDAGOGIA OGGI.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/138163
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact