L’articolo presenta la quinta edizione del Seminario SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), dal titolo La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto, svolta a Roma nel giugno 2011. Dell’iniziativa sono messi in evidenza alcuni degli aspetti più rilevanti emersi, in particolare la necessità di implementare ulteriormente la cultura della trasparenza e della riflessione sulle difficoltà incontrate durante la ricerca, nonché della opportunità di presentare pubblicamente resoconti delle ricerche in corso, e più in generale della urgenza di garantire “Massa critica e diversità”. Da tali considerazioni l’articolo approfondisce il problema del finanziamento della ricerca, con particolare riferimento al numero esiguo di progetti PRIN approvati e finanziati nell’area di ricerca pedagogica e didattica; segnala inoltre il ruolo strategico delle riviste scientifiche di settore e riprende alcuni temi sulla formazione dei giovani ricercatori – ad esempio la definizione dei profili in entrata e in uscita – di attualità nelle discussioni svolte in incontri nazionali e internazionali.

The article deals with the fifth edition of the SIRD (Italian Society for Educational Research) conference entitled “The research within Doctoral Schools in Italy. Ph.D. students face professors”, which was held in Rome in June 2011. The article underlines some important aspects of the conference, in particular the need to improve a culture of transparency and in-depth reflection about research strengths, the opportunity to do a public presentation of on-going research reports and the general urgency to guarantee “critical mass and diversity” within the educational research. The paper deepens the problem of financing research, especially referring to the low number of PRIN projects in educational area approved and financed; then it suggests the strategic role of the scientific journals and it resumes the issue of junior researcher training – such as designing entrance and exit profiles – which is relevant in the national and international debate.

Moretti, G. (2011). La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto: il quinto seminario SIRD. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, n.7(1), 113-120.

La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto: il quinto seminario SIRD

MORETTI, Giovanni
2011-01-01

Abstract

The article deals with the fifth edition of the SIRD (Italian Society for Educational Research) conference entitled “The research within Doctoral Schools in Italy. Ph.D. students face professors”, which was held in Rome in June 2011. The article underlines some important aspects of the conference, in particular the need to improve a culture of transparency and in-depth reflection about research strengths, the opportunity to do a public presentation of on-going research reports and the general urgency to guarantee “critical mass and diversity” within the educational research. The paper deepens the problem of financing research, especially referring to the low number of PRIN projects in educational area approved and financed; then it suggests the strategic role of the scientific journals and it resumes the issue of junior researcher training – such as designing entrance and exit profiles – which is relevant in the national and international debate.
2011
L’articolo presenta la quinta edizione del Seminario SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), dal titolo La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto, svolta a Roma nel giugno 2011. Dell’iniziativa sono messi in evidenza alcuni degli aspetti più rilevanti emersi, in particolare la necessità di implementare ulteriormente la cultura della trasparenza e della riflessione sulle difficoltà incontrate durante la ricerca, nonché della opportunità di presentare pubblicamente resoconti delle ricerche in corso, e più in generale della urgenza di garantire “Massa critica e diversità”. Da tali considerazioni l’articolo approfondisce il problema del finanziamento della ricerca, con particolare riferimento al numero esiguo di progetti PRIN approvati e finanziati nell’area di ricerca pedagogica e didattica; segnala inoltre il ruolo strategico delle riviste scientifiche di settore e riprende alcuni temi sulla formazione dei giovani ricercatori – ad esempio la definizione dei profili in entrata e in uscita – di attualità nelle discussioni svolte in incontri nazionali e internazionali.
Moretti, G. (2011). La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto: il quinto seminario SIRD. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, n.7(1), 113-120.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/138265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact