Guidance, in the sense of the subject's ability to self-direct him/herself through study and work throughout the course of his/her life, implies the necessity to develop a set of strategic skills that appear to be fundamental to successfully face the complex framework of transformations which invest the world of work and training. The contribution faces the importance of self-regulation skills in guidance processes and presents an online environment to expand and improve the usability of tools (QSA and QPCS) useful to encourage, in students of upper secondary school, the self-assessment of some strategic skills that lie at the basis of the ability to direct themselves through study and work.

L’orientamento inteso come capacità di auto-dirigere se stessi nello studio e nel lavoro, in tutto il corso della propria vita, implica la necessità di sviluppare un complesso di competenze strategiche che risultano essere fondamentali per affrontare con successo il complesso quadro delle trasformazioni che investono il mondo del lavoro e della formazione. Il contributo affronta il rilievo delle capacità di autoregolazione nei processi di orientamento e presenta un ambiente on line per diffondere e migliorare la fruibilità di strumenti (QSA e QPCS) utili a promuovere negli studenti della scuola secondaria superiore l’autovalutazione di alcune competenze strategiche che sono alla base della capacità di dirigere se stessi nello studio e nel lavoro.

Margottini, M., Pavoni, P. (2012). La promozione delle competenze strategiche per l’auto-orientamento nella scuola secondaria superiore: proposta di strumenti on line per l’autovalutazione. METIS, 2(1), 55-67.

La promozione delle competenze strategiche per l’auto-orientamento nella scuola secondaria superiore: proposta di strumenti on line per l’autovalutazione.

MARGOTTINI, Massimo
;
2012-01-01

Abstract

Guidance, in the sense of the subject's ability to self-direct him/herself through study and work throughout the course of his/her life, implies the necessity to develop a set of strategic skills that appear to be fundamental to successfully face the complex framework of transformations which invest the world of work and training. The contribution faces the importance of self-regulation skills in guidance processes and presents an online environment to expand and improve the usability of tools (QSA and QPCS) useful to encourage, in students of upper secondary school, the self-assessment of some strategic skills that lie at the basis of the ability to direct themselves through study and work.
2012
L’orientamento inteso come capacità di auto-dirigere se stessi nello studio e nel lavoro, in tutto il corso della propria vita, implica la necessità di sviluppare un complesso di competenze strategiche che risultano essere fondamentali per affrontare con successo il complesso quadro delle trasformazioni che investono il mondo del lavoro e della formazione. Il contributo affronta il rilievo delle capacità di autoregolazione nei processi di orientamento e presenta un ambiente on line per diffondere e migliorare la fruibilità di strumenti (QSA e QPCS) utili a promuovere negli studenti della scuola secondaria superiore l’autovalutazione di alcune competenze strategiche che sono alla base della capacità di dirigere se stessi nello studio e nel lavoro.
Margottini, M., Pavoni, P. (2012). La promozione delle competenze strategiche per l’auto-orientamento nella scuola secondaria superiore: proposta di strumenti on line per l’autovalutazione. METIS, 2(1), 55-67.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/138285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact