Densità, sobrietà e mobilità sostenibile sono le parole chiave della edizione 2014 del Solar Decathlon, che punta a cercare risposte per le città da cui provengono i team delle università selezionate. Una novità di tutto rilievo per la competizione, che passa da proposte per l’abitazione del futuro ai temi più urgenti della rigenerazione urbana per la smart city. In questo quadro l’Università di Roma TRE ha scelto di occuparsi di Roma, una realtà difficile, in cui convivono preesistenze archeologiche uniche al mondo e fenomeni di illegalità e abusivismo. Il team RhOME propone con lo slogan “a home for Rome” di risolvere alcuni dei problemi della periferia attraverso il social housing e forme di coworking per i nomadworker di oggi. Soluzioni per il trattamento dei rifiuti, limiti all’uso di tecnologie attive, mobilità per tutti e a basso contenuto di CO2 sono alcuni dei temi che affiancano il recupero dell’agro romano e delle sue preesistenze storiche.
Tonelli, C., Cardone, B., DI BATTISTA, C., DI BENEDETTO, F. (2013). Dal “Sacro Gra” a “La grande bellezza”: la proposta italiana per il Solar Decathlon 2014. ECO WEB TOWN.
Dal “Sacro Gra” a “La grande bellezza”: la proposta italiana per il Solar Decathlon 2014
TONELLI, CHIARA;CARDONE, BARBARA;
2013-01-01
Abstract
Densità, sobrietà e mobilità sostenibile sono le parole chiave della edizione 2014 del Solar Decathlon, che punta a cercare risposte per le città da cui provengono i team delle università selezionate. Una novità di tutto rilievo per la competizione, che passa da proposte per l’abitazione del futuro ai temi più urgenti della rigenerazione urbana per la smart city. In questo quadro l’Università di Roma TRE ha scelto di occuparsi di Roma, una realtà difficile, in cui convivono preesistenze archeologiche uniche al mondo e fenomeni di illegalità e abusivismo. Il team RhOME propone con lo slogan “a home for Rome” di risolvere alcuni dei problemi della periferia attraverso il social housing e forme di coworking per i nomadworker di oggi. Soluzioni per il trattamento dei rifiuti, limiti all’uso di tecnologie attive, mobilità per tutti e a basso contenuto di CO2 sono alcuni dei temi che affiancano il recupero dell’agro romano e delle sue preesistenze storiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.