Nell'"Estetca del sentimento puro" (1912) di Hermann Cohen il tema della musica ha un ruolo centrale. Infatti quest'arte sembra legarsi in modo più stretto delle altre (la pittura, la poesia, il dramma, le arti plastiche) alla fondazione dell'apriori dell'arte, che Cohen tenta nel primo volume dell'opera, nel principio del sentimento puro. Nell'analizzare la concezione coheniana della musica si cercherà di indicare una possibile influenza di questo concetto nella visione della musica che emerge nell'ultima parte del saggio di Walter Benjamin "'Le affinità elettive' di Goethe".

Tagliacozzo, T. (2000). La filosofia della musica di Hermann Cohen e Walter Benjamin. Ipotesi per una possibile influenza del pensiero musicale di Cohen sul saggio di Benjamin "'Le Affinità Elettive' di Goethe. MATERIALI DI ESTETICA, 3/2000(3), 73-102.

La filosofia della musica di Hermann Cohen e Walter Benjamin. Ipotesi per una possibile influenza del pensiero musicale di Cohen sul saggio di Benjamin "'Le Affinità Elettive' di Goethe

TAGLIACOZZO, Tamara
2000-01-01

Abstract

Nell'"Estetca del sentimento puro" (1912) di Hermann Cohen il tema della musica ha un ruolo centrale. Infatti quest'arte sembra legarsi in modo più stretto delle altre (la pittura, la poesia, il dramma, le arti plastiche) alla fondazione dell'apriori dell'arte, che Cohen tenta nel primo volume dell'opera, nel principio del sentimento puro. Nell'analizzare la concezione coheniana della musica si cercherà di indicare una possibile influenza di questo concetto nella visione della musica che emerge nell'ultima parte del saggio di Walter Benjamin "'Le affinità elettive' di Goethe".
2000
Tagliacozzo, T. (2000). La filosofia della musica di Hermann Cohen e Walter Benjamin. Ipotesi per una possibile influenza del pensiero musicale di Cohen sul saggio di Benjamin "'Le Affinità Elettive' di Goethe. MATERIALI DI ESTETICA, 3/2000(3), 73-102.
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