La Roma di epoca imperiale è una città in cui, in molte aree, specialmente nella zona monumentale, gran parte dello spazio urbano è pubblico, anche se non sempre aperto a una frequentazione libera e indifferenziata. L’analisi della documentazione consente anche di revocare in dubbio l’affermazione, spesso avanzata negli studi sulla topografia della città, che in epoca tardo antica si sia verificata una larga privatizzazione degli spazi pubblici ad opera dell’aristocrazia. E’ solo con l’altomedioevo, specialmente dopo la frattura tra Roma e Costantinopoli nella prima metà dell’VIII secolo, che troviamo tutte le aree pubbliche e monumentali occupate da edilizia residenziale o utilizzate a scopi agricoli. Nella città medievale si assiste a una quasi completa privatizzazione dello spazio urbano e gli spazi pubblici si riducono al minimo.
SANTANGELI VALENZANI, R. (2007). Public and Private Space in Rome during Late Antiquity and the Early Middle Ages. FRAGMENTA, 1, 63-82.
Public and Private Space in Rome during Late Antiquity and the Early Middle Ages
SANTANGELI VALENZANI, Riccardo
2007-01-01
Abstract
La Roma di epoca imperiale è una città in cui, in molte aree, specialmente nella zona monumentale, gran parte dello spazio urbano è pubblico, anche se non sempre aperto a una frequentazione libera e indifferenziata. L’analisi della documentazione consente anche di revocare in dubbio l’affermazione, spesso avanzata negli studi sulla topografia della città, che in epoca tardo antica si sia verificata una larga privatizzazione degli spazi pubblici ad opera dell’aristocrazia. E’ solo con l’altomedioevo, specialmente dopo la frattura tra Roma e Costantinopoli nella prima metà dell’VIII secolo, che troviamo tutte le aree pubbliche e monumentali occupate da edilizia residenziale o utilizzate a scopi agricoli. Nella città medievale si assiste a una quasi completa privatizzazione dello spazio urbano e gli spazi pubblici si riducono al minimo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.