La diffusione e la pratica della comunicazione di rete modifica certamente le pratiche e i linguaggi della comunicazione in tutti i contesti ma, al tempo stesso, favorisce uno straordinario impiego della scrittura per raccontarsi, per condividere, per imparare. L'esperienza presentata racconta come e perché risulta estremamente utile e importante costruire occasioni didattiche in ambienti condivisi che promuovano la presenza e la partecipazione degli studenti e dei docenti, formando comunità di apprendimento: in tali contesti, la comunicazione scritta, anche di natura molto personale, svolge un ruolo fondamentale e sorprendente.

MARTINI O (2006). Scritture di rete all'università. Esperienze. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 63-76.

Scritture di rete all'università. Esperienze

MARTINI, ORNELLA
2006

Abstract

La diffusione e la pratica della comunicazione di rete modifica certamente le pratiche e i linguaggi della comunicazione in tutti i contesti ma, al tempo stesso, favorisce uno straordinario impiego della scrittura per raccontarsi, per condividere, per imparare. L'esperienza presentata racconta come e perché risulta estremamente utile e importante costruire occasioni didattiche in ambienti condivisi che promuovano la presenza e la partecipazione degli studenti e dei docenti, formando comunità di apprendimento: in tali contesti, la comunicazione scritta, anche di natura molto personale, svolge un ruolo fondamentale e sorprendente.
MARTINI O (2006). Scritture di rete all'università. Esperienze. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 63-76.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/138858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact