La diffusione e la pratica della comunicazione di rete modifica certamente le pratiche e i linguaggi della comunicazione in tutti i contesti ma, al tempo stesso, favorisce uno straordinario impiego della scrittura per raccontarsi, per condividere, per imparare. L'esperienza presentata racconta come e perché risulta estremamente utile e importante costruire occasioni didattiche in ambienti condivisi che promuovano la presenza e la partecipazione degli studenti e dei docenti, formando comunità di apprendimento: in tali contesti, la comunicazione scritta, anche di natura molto personale, svolge un ruolo fondamentale e sorprendente.
Martini, O. (2006). Scritture di rete all'università. Esperienze. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 63-76.
Scritture di rete all'università. Esperienze
MARTINI, ORNELLA
2006-01-01
Abstract
La diffusione e la pratica della comunicazione di rete modifica certamente le pratiche e i linguaggi della comunicazione in tutti i contesti ma, al tempo stesso, favorisce uno straordinario impiego della scrittura per raccontarsi, per condividere, per imparare. L'esperienza presentata racconta come e perché risulta estremamente utile e importante costruire occasioni didattiche in ambienti condivisi che promuovano la presenza e la partecipazione degli studenti e dei docenti, formando comunità di apprendimento: in tali contesti, la comunicazione scritta, anche di natura molto personale, svolge un ruolo fondamentale e sorprendente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.