La regione Lazio da un punto di vista demografico presenta, come le altre regioni italiane, un forte processo di invecchiamento. Il suo territorio è però profondamente variegato in quanto vi insistono comuni demograficamente vitali e altri di profondo malessere demografico. Dal punto di vista Sanitario è una regione particolarmente complessa poichè accanto a province molto estese e con territorio variegato come quello di Rieti, si trova la provincia di Roma che presenta un elevato numero di abitanti e una particolare presenza di strutture non dipendenti dalle ASL. nel presente lavoro si esaminano le caratteristiche demografiche dei dimessi dai reparti psichiatrici della regione confrontandoli con quelli delle altre realtà. Emerge come siano i servizi a determinare le caratteristiche della popolazione che domanda i servizi piuttosto che viceversa.
Reynaud, C. (2006). Struttura ed attività dei servizi socio-sanitari ed assistenziali nel Lazio con riferimento alle caratteristiche demografiche e sociali. SANITÀ E SICUREZZA, 3, 92-106.
Struttura ed attività dei servizi socio-sanitari ed assistenziali nel Lazio con riferimento alle caratteristiche demografiche e sociali
REYNAUD, Cecilia
2006-01-01
Abstract
La regione Lazio da un punto di vista demografico presenta, come le altre regioni italiane, un forte processo di invecchiamento. Il suo territorio è però profondamente variegato in quanto vi insistono comuni demograficamente vitali e altri di profondo malessere demografico. Dal punto di vista Sanitario è una regione particolarmente complessa poichè accanto a province molto estese e con territorio variegato come quello di Rieti, si trova la provincia di Roma che presenta un elevato numero di abitanti e una particolare presenza di strutture non dipendenti dalle ASL. nel presente lavoro si esaminano le caratteristiche demografiche dei dimessi dai reparti psichiatrici della regione confrontandoli con quelli delle altre realtà. Emerge come siano i servizi a determinare le caratteristiche della popolazione che domanda i servizi piuttosto che viceversa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.