Le acquisizioni della ricerca psicopedagogica forniscono una nuova chiave di lettura della pedagogia montessoriana, consentendo di comprenderne gli elementi di attualità e il contributo recato alla qualità del processo educativo. Aspetti specifici di questo contributo sono: la nuova visione dell'infanzia e dei suoi bisogni educativi; l'identificazione di requisiti scientifici per l'organizzazione dell'ambiente d'apprendimento; la valorizzazione dei processi cognitivi e affettivo-motivazionali dell'alunno.

Tornar C (2014). Maria Montessori. Un contributo alla qualità del processo educativo. METIS(2).

Maria Montessori. Un contributo alla qualità del processo educativo

TORNAR, CLARA
2014

Abstract

Le acquisizioni della ricerca psicopedagogica forniscono una nuova chiave di lettura della pedagogia montessoriana, consentendo di comprenderne gli elementi di attualità e il contributo recato alla qualità del processo educativo. Aspetti specifici di questo contributo sono: la nuova visione dell'infanzia e dei suoi bisogni educativi; l'identificazione di requisiti scientifici per l'organizzazione dell'ambiente d'apprendimento; la valorizzazione dei processi cognitivi e affettivo-motivazionali dell'alunno.
Tornar C (2014). Maria Montessori. Un contributo alla qualità del processo educativo. METIS(2).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/139906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact