L’analisi proposta in questo studio consente di ripensare il paradigma secondo cui la tradizione di civil law, fedele al regime della responsabilità patrimoniale universale del debitore civile, sarebbe connotata dal favor creditoris mentre la tradizione di common law, più propensa a introdurre forme di esdebitazione dei consumatori, sarebbe tendenzialmente pro-debtors. Infatti, una volta osservata la regola dell'esdebitazione attraverso la lente della psicologia cognitiva, si può mettere in luce un importante paradosso e cioè che la tendenza al sovraindebitamento così come il prosperare delle imprese finanziarie sono maggiori in quei sistemi ove la protezione dei debitori è più intensa. D’altro lato, i sistemi di civil law, che hanno tradizionalmente assunto un atteggiamento più severo nei confronti dei debitori, registrano una minore espansione del credito al consumo e una classe debitrice strutturalmente più forte.
ROJAS ELGUETA, G. (2012). L’esdebitazione del debitore civile: una rilettura del rapporto civil law-common law. BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO(3), 310-350.
L’esdebitazione del debitore civile: una rilettura del rapporto civil law-common law
ROJAS ELGUETA, Giacomo
2012-01-01
Abstract
L’analisi proposta in questo studio consente di ripensare il paradigma secondo cui la tradizione di civil law, fedele al regime della responsabilità patrimoniale universale del debitore civile, sarebbe connotata dal favor creditoris mentre la tradizione di common law, più propensa a introdurre forme di esdebitazione dei consumatori, sarebbe tendenzialmente pro-debtors. Infatti, una volta osservata la regola dell'esdebitazione attraverso la lente della psicologia cognitiva, si può mettere in luce un importante paradosso e cioè che la tendenza al sovraindebitamento così come il prosperare delle imprese finanziarie sono maggiori in quei sistemi ove la protezione dei debitori è più intensa. D’altro lato, i sistemi di civil law, che hanno tradizionalmente assunto un atteggiamento più severo nei confronti dei debitori, registrano una minore espansione del credito al consumo e una classe debitrice strutturalmente più forte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.