Traendo spunto dalla decisione della Corte costituzionale 13 febbraio 2009, n. 38, con cui il giudice ha risolto una questione di legittimità costituzionale sorta più di dieci anni prima e sulla quale si era già pronunciata in due precedenti occasioni, vengono prima affrontate le problematiche relative al rapporto tra giudizio a quo e giudizio di legittimità costituzionale, vale a dire all’incidentalità della questione, per poi riflettere sulle peculiarità che caratterizzano la fictio litis, ovvero il caso in cui il processo principale si configura quale mero pretesto o finzione per sollevare questione di legittimità costituzionale.
Pistorio, G. (2009). Il curioso caso di una fictio litis (tre volte) inammissibile. Nota alla sentenza della Corte costituzionale n. 38 del 2009. GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, 306-318.
Il curioso caso di una fictio litis (tre volte) inammissibile. Nota alla sentenza della Corte costituzionale n. 38 del 2009
PISTORIO, Giovanna
2009-01-01
Abstract
Traendo spunto dalla decisione della Corte costituzionale 13 febbraio 2009, n. 38, con cui il giudice ha risolto una questione di legittimità costituzionale sorta più di dieci anni prima e sulla quale si era già pronunciata in due precedenti occasioni, vengono prima affrontate le problematiche relative al rapporto tra giudizio a quo e giudizio di legittimità costituzionale, vale a dire all’incidentalità della questione, per poi riflettere sulle peculiarità che caratterizzano la fictio litis, ovvero il caso in cui il processo principale si configura quale mero pretesto o finzione per sollevare questione di legittimità costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.