Lo studio, che ha coinvolto tutti gli insegnanti immatricolati in due anni accademici al “Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, modalità FAD” su piattaforma “e-learning”, della Facoltà di Scienze della Formazione, Università Roma Tre, nato espressamente per la formazione in servizio degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del territorio della Regione Lazio, ha avuto l’obiettivo di rilevare, prima che iniziasse il percorso formativo universitario, sia le strategie didattico-valutative usate concretamente in classe, sia opinioni ed atteggiamenti su alcuni aspetti dell’attività professionale. Dall’anali dei dati emerge un modello professionale che presenta alcuni aspetti di criticità. Le lacune si riferiscono in particolare alle competenze necessarie per affrontare una strategia didattica individualizzata in grado di favorire il raggiungimento da parte della totalità degli studenti degli obiettivi cognitivi e all’ uso di strumenti valutativi affidabili non solo per la verifica fiscale degli apprendimenti ma, soprattutto, come risorsa fondamentale per l’apprendimento. Il contributo si inserisce nell’ambito di una ricerca ancora in progress (Domenici, Biasi & Ciraci, 2012) volta a verificare, al termine del percorso formativo, quali ricadute abbia comportato la frequenza del suddetto Corso di Laurea in termini di incremento delle reali competenze dei docenti.
Ciraci, A.M. (2012). Strategie didattico-valutative degli insegnanti. Uno studio esplorativo nella scuola primaria. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, Anno 2, n. 5, 167-185.
Strategie didattico-valutative degli insegnanti. Uno studio esplorativo nella scuola primaria
CIRACI, ANNA MARIA
2012-01-01
Abstract
Lo studio, che ha coinvolto tutti gli insegnanti immatricolati in due anni accademici al “Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, modalità FAD” su piattaforma “e-learning”, della Facoltà di Scienze della Formazione, Università Roma Tre, nato espressamente per la formazione in servizio degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del territorio della Regione Lazio, ha avuto l’obiettivo di rilevare, prima che iniziasse il percorso formativo universitario, sia le strategie didattico-valutative usate concretamente in classe, sia opinioni ed atteggiamenti su alcuni aspetti dell’attività professionale. Dall’anali dei dati emerge un modello professionale che presenta alcuni aspetti di criticità. Le lacune si riferiscono in particolare alle competenze necessarie per affrontare una strategia didattica individualizzata in grado di favorire il raggiungimento da parte della totalità degli studenti degli obiettivi cognitivi e all’ uso di strumenti valutativi affidabili non solo per la verifica fiscale degli apprendimenti ma, soprattutto, come risorsa fondamentale per l’apprendimento. Il contributo si inserisce nell’ambito di una ricerca ancora in progress (Domenici, Biasi & Ciraci, 2012) volta a verificare, al termine del percorso formativo, quali ricadute abbia comportato la frequenza del suddetto Corso di Laurea in termini di incremento delle reali competenze dei docenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.