Nel campo della proprietà intellettuale assume una importanza crescente la competenza dell'Unione europea sia sotto il profilo della adozione di norme comuni, sia sotto il profilo delle garanzie di adeguamento alle norme internazionali adottate in sede di WTO (in particolare quelle contenute nell'Accordo sugli aspetti della proprietà intellettuali connessi al commercio (=TRIPs). L'articolo si sofferma sulla evoluzione della normativa comunitaria e sul ruolo svolto della Corte di giustizia nella valutazione della concordanza tra le norme dell'UE e quelle adottate a livello universale, nonché riguardo alla osservanza delle norme TRIPs da parte degli Stati membri.
DI BLASE, A. (2008). L'attuazione delle norme internazionali sulla proprietà intellettuale nell'ordinamento comunitario. STUDI SULL'INTEGRAZIONE EUROPEA, III, 269-293.
L'attuazione delle norme internazionali sulla proprietà intellettuale nell'ordinamento comunitario
DI BLASE, Antonietta
2008-01-01
Abstract
Nel campo della proprietà intellettuale assume una importanza crescente la competenza dell'Unione europea sia sotto il profilo della adozione di norme comuni, sia sotto il profilo delle garanzie di adeguamento alle norme internazionali adottate in sede di WTO (in particolare quelle contenute nell'Accordo sugli aspetti della proprietà intellettuali connessi al commercio (=TRIPs). L'articolo si sofferma sulla evoluzione della normativa comunitaria e sul ruolo svolto della Corte di giustizia nella valutazione della concordanza tra le norme dell'UE e quelle adottate a livello universale, nonché riguardo alla osservanza delle norme TRIPs da parte degli Stati membri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.