Il saggio si occupa del tema delle garanzie convenzionali nella vendita di beni di consumo. L’analisi della disciplina contenuta nel codice del consumo induce a considerare, in prospettiva funzionale agli interessi protetti, la natura dei rapporti che intercorrono tra garante e garantito quando quest’ultimo sia un consumatore. In particolare, in considerazione dell’affidamento che si ingenera nei consumatori, si prospetta l’idea che la garanzia convenzionale sia qualificabile come promessa unilaterale secondo lo schema della promessa al pubblico e si analizzano le conseguenze, in termini di disciplina, di questa soluzione.
Rabitti, M. (2008). Garanzie convenzionali nella vendita di beni di consumo tra promessa al pubblico e regole di formazione del contratto. CONTRATTO E IMPRESA. EUROPA, 945-972.
Garanzie convenzionali nella vendita di beni di consumo tra promessa al pubblico e regole di formazione del contratto
RABITTI, MADDALENA
2008-01-01
Abstract
Il saggio si occupa del tema delle garanzie convenzionali nella vendita di beni di consumo. L’analisi della disciplina contenuta nel codice del consumo induce a considerare, in prospettiva funzionale agli interessi protetti, la natura dei rapporti che intercorrono tra garante e garantito quando quest’ultimo sia un consumatore. In particolare, in considerazione dell’affidamento che si ingenera nei consumatori, si prospetta l’idea che la garanzia convenzionale sia qualificabile come promessa unilaterale secondo lo schema della promessa al pubblico e si analizzano le conseguenze, in termini di disciplina, di questa soluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.