Un dipinto del pittore seicentesco Giovanni Baglione - noto per la sua attività di biografo e di periegeta oltre che come storico rivale di Caravaggio, cui intentò un celebre processo - si è rivelato, per struttura compositiva e per iconografia, un omaggio al cardinale Gerolamo Colonna. Esportato in Spagna al tempo di Napoleone, quamdo si allentarono i vincoli anche sulle collezioni fidecommissarie, è di recente rientrato in Italia e fa parte oggi di una raccolta privata, anche se purtroppo non l'originaria.
Barroero, L. (2004). La “Conversione della Maddalena” di Giovanni Baglione per il cardinale Girolamo Colonna. STUDI DI STORIA DELL'ARTE, 15, 117-124.
La “Conversione della Maddalena” di Giovanni Baglione per il cardinale Girolamo Colonna
BARROERO, Liliana
2004-01-01
Abstract
Un dipinto del pittore seicentesco Giovanni Baglione - noto per la sua attività di biografo e di periegeta oltre che come storico rivale di Caravaggio, cui intentò un celebre processo - si è rivelato, per struttura compositiva e per iconografia, un omaggio al cardinale Gerolamo Colonna. Esportato in Spagna al tempo di Napoleone, quamdo si allentarono i vincoli anche sulle collezioni fidecommissarie, è di recente rientrato in Italia e fa parte oggi di una raccolta privata, anche se purtroppo non l'originaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.