L’integrazione scolastica in Italia è un processo complesso finalizzato a un miglioramento continuo, sia sul piano teorico sia a livello operativo. Ci deve essere pertanto la responsabilizzazione e la coerenza educativa delle agenzie coinvolte nella relazione d’aiuto verso il bambino che manifesta bisogni educativi speciali. La scuola, fin dal suo primo grado formativo, svolge una funzione centrale e di raccordo. È opportuno, pertanto, che gli operatori scolastici si rendano consapevoli dei fenomeni che sono alla base dell’integrazione di qualità, a partire dal loro sistema di credenze. Avendo come sfondo di riflessione tali elementi, gli autori hanno condotto una indagine esplorativa finalizzata a rilevare la qualità dell’integrazione percepita in un gruppo campione di insegnanti e coordinatrici di alcune Scuole dell’infanzia del IX Municipio del Comune di Roma, i cui esiti sono illustrati nel presente contributo.

In Italy the scholastic integration is a complex proceeding engaged in a continuous improvement, both on the theoretical and on the operational level.. Therefore it is essential that educational staffs are responsible and consistent in dealing with children with special educational needs. School performs a central linkage function ever since the first educational level. It is therefore necessary for the scholastic members of staff to be aware of the phenomena that are implied in the quality integration starting from their system of beliefs. Having these elements as a source of reflection, the authors have conducted an exploratory investigation finalized to survey the quality of the perceived integration in a sample of teachers and coordinators pertaining to some Infant schools of the IX Borough in Rome. The results are illustrated in the present contribution.

Bocci, F., Favorini, A.M., Merola, A., Olmetti, D., Ricci, C., Zucca, S. (2007). L’integrazione degli alunni disabili nella Scuola dell'infanzia. Una indagine esplorativa presso il IX Municipio del Comune di Roma. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, 4, 785-796.

L’integrazione degli alunni disabili nella Scuola dell'infanzia. Una indagine esplorativa presso il IX Municipio del Comune di Roma

FAVORINI, Anna Maria;OLMETTI, Daniela;
2007-01-01

Abstract

In Italy the scholastic integration is a complex proceeding engaged in a continuous improvement, both on the theoretical and on the operational level.. Therefore it is essential that educational staffs are responsible and consistent in dealing with children with special educational needs. School performs a central linkage function ever since the first educational level. It is therefore necessary for the scholastic members of staff to be aware of the phenomena that are implied in the quality integration starting from their system of beliefs. Having these elements as a source of reflection, the authors have conducted an exploratory investigation finalized to survey the quality of the perceived integration in a sample of teachers and coordinators pertaining to some Infant schools of the IX Borough in Rome. The results are illustrated in the present contribution.
2007
L’integrazione scolastica in Italia è un processo complesso finalizzato a un miglioramento continuo, sia sul piano teorico sia a livello operativo. Ci deve essere pertanto la responsabilizzazione e la coerenza educativa delle agenzie coinvolte nella relazione d’aiuto verso il bambino che manifesta bisogni educativi speciali. La scuola, fin dal suo primo grado formativo, svolge una funzione centrale e di raccordo. È opportuno, pertanto, che gli operatori scolastici si rendano consapevoli dei fenomeni che sono alla base dell’integrazione di qualità, a partire dal loro sistema di credenze. Avendo come sfondo di riflessione tali elementi, gli autori hanno condotto una indagine esplorativa finalizzata a rilevare la qualità dell’integrazione percepita in un gruppo campione di insegnanti e coordinatrici di alcune Scuole dell’infanzia del IX Municipio del Comune di Roma, i cui esiti sono illustrati nel presente contributo.
Bocci, F., Favorini, A.M., Merola, A., Olmetti, D., Ricci, C., Zucca, S. (2007). L’integrazione degli alunni disabili nella Scuola dell'infanzia. Una indagine esplorativa presso il IX Municipio del Comune di Roma. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, 4, 785-796.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/140749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact