Si può e di deve parlare, dunque, di economia della conoscenza in tempi di crisi. La prospettiva dell’economia della conoscenza evidenzia il fatto che i fattori determinanti nel successo delle imprese e delle economie nazionali dipendono sempre più dalle opportunità di produzione e di utilizzo della conoscenza stessa . L’economia centrata sulla conoscenza emerge da due fattori: l’aumento della quota di capitale intangibile nella produzione ed, in seconda istanza, la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il passaggio sostanzialmente significativo nelle economie mature è quello che vede il transito da un’informatizzazione centralizzata ad un’informatizzazione diffusa. In questo contesto diventa centrale l’enfasi sulle tecnologie di cooperazione proprio perché queste consentono la circolazione delle informazioni e delle conoscenze. Il punto è che siamo entrati in quella che possiamo chiamare la logica dell’innovazione permanente e che questa logica richiede di accelerare il passaggio tra conoscenza e conoscenza.

Alessandrini, G. (2011). Investire in formazione, far circolare la conoscenza: le vie dell’educazione degli adulti oggi. LLL.

Investire in formazione, far circolare la conoscenza: le vie dell’educazione degli adulti oggi

ALESSANDRINI, Giuditta
2011-01-01

Abstract

Si può e di deve parlare, dunque, di economia della conoscenza in tempi di crisi. La prospettiva dell’economia della conoscenza evidenzia il fatto che i fattori determinanti nel successo delle imprese e delle economie nazionali dipendono sempre più dalle opportunità di produzione e di utilizzo della conoscenza stessa . L’economia centrata sulla conoscenza emerge da due fattori: l’aumento della quota di capitale intangibile nella produzione ed, in seconda istanza, la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il passaggio sostanzialmente significativo nelle economie mature è quello che vede il transito da un’informatizzazione centralizzata ad un’informatizzazione diffusa. In questo contesto diventa centrale l’enfasi sulle tecnologie di cooperazione proprio perché queste consentono la circolazione delle informazioni e delle conoscenze. Il punto è che siamo entrati in quella che possiamo chiamare la logica dell’innovazione permanente e che questa logica richiede di accelerare il passaggio tra conoscenza e conoscenza.
2011
Alessandrini, G. (2011). Investire in formazione, far circolare la conoscenza: le vie dell’educazione degli adulti oggi. LLL.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/140892
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact