The paper intends to provide interpretations to better understand the model of the communities of practice: from the conceptual framework roots to the denotative characteristics. Specifically, it intends to invite the reader to understand the usefulness of the methodological approach (based on the seven wengeriani principles which aim to facilitate the evolution of the communities of practice) in the field dedicated to childcare.
Il contributo intende fornire alcune chiavi di lettura per meglio comprendere il modello delle comunità di pratica: dalle radici dell’impianto concettuale alle caratteristiche denotative. Nello specifico, si intende invitare il lettore a comprendere l’utilità dell’approccio metodologico – sulla base dei sette principi wengeriani per facilitare la coltivazione delle comunità di pratica – nel settore rivolto ai servizi per l’infanzia.
Pignalberi, C. (2012). Le comunità di pratica nei servizi educativi e scolastici. Un possibile modello di governance nella gestione delle relazioni e della responsabilità. STUDIUM EDUCATIONIS, 3, 47-64.
Le comunità di pratica nei servizi educativi e scolastici. Un possibile modello di governance nella gestione delle relazioni e della responsabilità
PIGNALBERI, CLAUDIO
2012-01-01
Abstract
The paper intends to provide interpretations to better understand the model of the communities of practice: from the conceptual framework roots to the denotative characteristics. Specifically, it intends to invite the reader to understand the usefulness of the methodological approach (based on the seven wengeriani principles which aim to facilitate the evolution of the communities of practice) in the field dedicated to childcare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.