L’autobiografia, in qualità di fonte storiografica, può offrirci una pluralità di informazioni sul piano storico-educativo. L’autobiografia, inoltre, nella sua accezione di scrittura di sé, mostra il suo volto di percorso di costruzione dell’identità, o più semplicemente di cura di sé. Nel saggio è analizzata, in questa duplice prospettiva, l’autobiografia di Janet Frame, scrittrice neozelandese contemporanea, la cui narrazione diventa una preziosa fonte per far emergere nella ricerca storico-educativa tasselli relativi alla storia delle donne.

Borruso, F. (2012). La narrazione autobiografica fra cura e liberazione: la vita di Janet Frame. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 7(1), 1-16.

La narrazione autobiografica fra cura e liberazione: la vita di Janet Frame

BORRUSO, FRANCESCA
2012-01-01

Abstract

L’autobiografia, in qualità di fonte storiografica, può offrirci una pluralità di informazioni sul piano storico-educativo. L’autobiografia, inoltre, nella sua accezione di scrittura di sé, mostra il suo volto di percorso di costruzione dell’identità, o più semplicemente di cura di sé. Nel saggio è analizzata, in questa duplice prospettiva, l’autobiografia di Janet Frame, scrittrice neozelandese contemporanea, la cui narrazione diventa una preziosa fonte per far emergere nella ricerca storico-educativa tasselli relativi alla storia delle donne.
2012
Borruso, F. (2012). La narrazione autobiografica fra cura e liberazione: la vita di Janet Frame. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 7(1), 1-16.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/140999
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact