L'Autore del saggio descrive la progettazione e l'esecuzione cantieristica del restauro del Palazzo Chigi di Ariccia. Si è trattato di un cantiere particolarmente interessante che ha consentito di svolgere un'esperienza di ricerca applicata completa, durante la quale è stato messo a punto un esauriente repertorio di informazioni storiche e tecnologiche dalle quali sono state derivate filologicamente le modalità di intervento restaurativo. I dati conoscitivi sono stati diffusi attraverso la pubblicazione del Manuale del Recupero del Comune di Roma, II edizione ampliata.
Pugliano, A. (1992). Ancora sul rapporto tra materia e immagine nel restauro architettonico. La questione del supporto dell'immagine architettonica e gli interventi strutturali nel Palazzo Chigi ad Ariccia. RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE(48), 73-85.
Ancora sul rapporto tra materia e immagine nel restauro architettonico. La questione del supporto dell'immagine architettonica e gli interventi strutturali nel Palazzo Chigi ad Ariccia.
PUGLIANO, Antonio
1992-01-01
Abstract
L'Autore del saggio descrive la progettazione e l'esecuzione cantieristica del restauro del Palazzo Chigi di Ariccia. Si è trattato di un cantiere particolarmente interessante che ha consentito di svolgere un'esperienza di ricerca applicata completa, durante la quale è stato messo a punto un esauriente repertorio di informazioni storiche e tecnologiche dalle quali sono state derivate filologicamente le modalità di intervento restaurativo. I dati conoscitivi sono stati diffusi attraverso la pubblicazione del Manuale del Recupero del Comune di Roma, II edizione ampliata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.