El estudio celebra la figura del profesor Porqueras Mayo y su afán de describir el “modo” con el cual la modernidad relee los clásicos. Desde la temprana modernidad a la contemporanea, el artista utiliza el 'logos' y la 'idea' (en el sentido de imagen) como eslabones de la misma cadena y como con el mismo objetivo: reconstruir mundos, relatar la vida a través de estructuras verisímiles.
The paper celebrates professor Porqueras Mayo’s figure and his interest in describing how modernity re-reads classics. Since first modernity till contemporary one the artist uses the ‘logos’ and the ‘idea’ (in its etymological meaning of image) as part of the same system and with the same purpose: recreate worlds, relate life using likely literary structures.
Lo studio celebra la figura del professore Porqueras Mayo e il suo interesse nel descrivere il 'modo' con il quale la modernità rileggei classici. Dalla prima modernità a quella contemporanea, l'artista utilizza il 'logos' e l''idea'(nel senso etimologico di 'immagine') come anelli della stessa catena e con lo stesso obiettivo: ricostruire mondi, raccontare la vita attraverso strutture verosimili.
Palladino, N. (2004). Breve nota sugli studi di poetica aurea e ricordo del prof. Porqueras Mayo. ANNALI DELL'ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE DI NAPOLI. SEZIONE ROMANZA, XLVI, 2, 485-502.
Breve nota sugli studi di poetica aurea e ricordo del prof. Porqueras Mayo
PALLADINO, NICOLA
2004-01-01
Abstract
The paper celebrates professor Porqueras Mayo’s figure and his interest in describing how modernity re-reads classics. Since first modernity till contemporary one the artist uses the ‘logos’ and the ‘idea’ (in its etymological meaning of image) as part of the same system and with the same purpose: recreate worlds, relate life using likely literary structures.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.