Attraverso l'analisi di esposizioni, riviste e testi critici l'articolo dimostra come tra 1931 e 1935 la percezione della crisi economica ha condizionato il modo di guardare all'arte contemporanea. Di fronte a una crisi che è allo stesso tempo generale e particolare, legata cioè a un impasse dei linguaggi artistici, è nella storia dell'arte che si cerca rifugio rispetto a un presente difficile. L'accoglienza riservata all'esposizione di arte italiana del XIX e XX secolo (Jeu de Paume, Paris 1935) rappresenta la fase più alta e emblematica di questo dibattito critico.
Iamurri, L. (2005). “Après l’art moderne”: esposizioni, critici e riviste dalla crisi dei primi anni ’30 alla Esposizione italiana del Jeu de Paume. LES CAHIERS D'HISTOIRE DE L'ART, 3, 125-136.
“Après l’art moderne”: esposizioni, critici e riviste dalla crisi dei primi anni ’30 alla Esposizione italiana del Jeu de Paume
IAMURRI, Laura
2005-01-01
Abstract
Attraverso l'analisi di esposizioni, riviste e testi critici l'articolo dimostra come tra 1931 e 1935 la percezione della crisi economica ha condizionato il modo di guardare all'arte contemporanea. Di fronte a una crisi che è allo stesso tempo generale e particolare, legata cioè a un impasse dei linguaggi artistici, è nella storia dell'arte che si cerca rifugio rispetto a un presente difficile. L'accoglienza riservata all'esposizione di arte italiana del XIX e XX secolo (Jeu de Paume, Paris 1935) rappresenta la fase più alta e emblematica di questo dibattito critico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.