Questo studio descrive la relazione tra caratteristiche di personalità ed autostima in adolescenza, valutata con il TMA (Braken, 1992). Tale questionario è ampiamente utilizzato e gli studi che mettono in relazione l'autostima e le caratteristiche di personalità sono ben documentati nella letteratura sull'adolescenza. Il TMA è stato somministrato ad un campione di 300 adolescenti (142 maschi e 158 femmine), con un'età dai 15 ai 21 anni, insieme al BFQ, per la valutazione di alcune dimensioni di personalità. I punteggi di autostima globale nelle relazioni interpersonali, emotiva e nel vissuto corporeo sono significativamente più basse nelle femmine rispetto ai maschi. Sono state riscontrate differenze significative tra i gruppi (alti e medi punteggi di autostima) ai punteggi medi di Stabilità emotiva. Uno sviluppo adeguato e sicuro sarebbe in relazione ad una descrizione del sé come anche dotato d'imperfezioni, senza una sovrastima delle proprie capacità.
Laghi, F., Pallini, S. (2008). Valutazione dell’Autostima e caratteristiche di personalità in adolescenza. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 3, 679-700 [10.1421/27937].
Valutazione dell’Autostima e caratteristiche di personalità in adolescenza
PALLINI, SUSANNA
2008-01-01
Abstract
Questo studio descrive la relazione tra caratteristiche di personalità ed autostima in adolescenza, valutata con il TMA (Braken, 1992). Tale questionario è ampiamente utilizzato e gli studi che mettono in relazione l'autostima e le caratteristiche di personalità sono ben documentati nella letteratura sull'adolescenza. Il TMA è stato somministrato ad un campione di 300 adolescenti (142 maschi e 158 femmine), con un'età dai 15 ai 21 anni, insieme al BFQ, per la valutazione di alcune dimensioni di personalità. I punteggi di autostima globale nelle relazioni interpersonali, emotiva e nel vissuto corporeo sono significativamente più basse nelle femmine rispetto ai maschi. Sono state riscontrate differenze significative tra i gruppi (alti e medi punteggi di autostima) ai punteggi medi di Stabilità emotiva. Uno sviluppo adeguato e sicuro sarebbe in relazione ad una descrizione del sé come anche dotato d'imperfezioni, senza una sovrastima delle proprie capacità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.