Nel saggio, descrivo la specificità e le caratteristiche degli scritti dell’autore, partendo dall’esemplificazione del volume "El hombre y la gente". In particolare, analizzo la loro impostazione epistemologica generale e il dualismo tra oggetto principale della riflessione e l’inserimento di temi contigui. Nel caso concreto, partendo dalla riflessione sociologica, l’autore si inoltra su tematiche linguistico – semiologiche ( che sembrerebbero marginali o secondarie), ma che costituiscono, per i tempi( anni Quaranta del Novecento) una visione da pioniere di straordinaria attualità.
Lottini, O. (2013). Il segno, l'individuo e la società: una riflessione su "El hombre y la gente" di José Ortega y Gasset. QUADERNI IBERO-AMERICANI, 104/105, 157-162.
Il segno, l'individuo e la società: una riflessione su "El hombre y la gente" di José Ortega y Gasset.
LOTTINI, Otello
2013-01-01
Abstract
Nel saggio, descrivo la specificità e le caratteristiche degli scritti dell’autore, partendo dall’esemplificazione del volume "El hombre y la gente". In particolare, analizzo la loro impostazione epistemologica generale e il dualismo tra oggetto principale della riflessione e l’inserimento di temi contigui. Nel caso concreto, partendo dalla riflessione sociologica, l’autore si inoltra su tematiche linguistico – semiologiche ( che sembrerebbero marginali o secondarie), ma che costituiscono, per i tempi( anni Quaranta del Novecento) una visione da pioniere di straordinaria attualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.