La valutazione della distribuzione di probabilità delle massime portate annuali sul Fiume Tevere a Roma può essere effettuata utilizzando un’informazione idrometrica che risale fino al XV secolo. In questa nota vengono analizzate le distribuzioni di tre campioni dei massimi colmi annuali osservati a Roma (Ripetta): il campione moderno, costituito dai valori osservati dall’inizio delle misure sistematiche di portata nel 1921, il campione completo, costituito dai valori osservati dall’inizio delle misure sistematiche d’altezza idrometrica nel 1782, e il campione tronco dei colmi delle piene eccezionali che a partire dal XV secolo hanno inondato la città di Roma. Vengono messe a confronto le distribuzioni di probabilità stimate sul campione completo e su campioni troncati in base a due diversi criteri. Si presenta, quindi, il problema della scelta del modello probabilistico da adottare per la stima dei quantili caratterizzati da elevato tempo di ritorno. A questo scopo si propone l’impiego di un indice che tiene conto insieme dell’accuratezza e dell’incertezza di stima dei quantili.
Calenda, G., Mancini, C.p., Volpi, E. (2007). Analisi statistica di una lunga serie di massimi colmi annuali. L'ACQUA, 5, 31-38.
Analisi statistica di una lunga serie di massimi colmi annuali
CALENDA, Guido;VOLPI, ELENA
2007-01-01
Abstract
La valutazione della distribuzione di probabilità delle massime portate annuali sul Fiume Tevere a Roma può essere effettuata utilizzando un’informazione idrometrica che risale fino al XV secolo. In questa nota vengono analizzate le distribuzioni di tre campioni dei massimi colmi annuali osservati a Roma (Ripetta): il campione moderno, costituito dai valori osservati dall’inizio delle misure sistematiche di portata nel 1921, il campione completo, costituito dai valori osservati dall’inizio delle misure sistematiche d’altezza idrometrica nel 1782, e il campione tronco dei colmi delle piene eccezionali che a partire dal XV secolo hanno inondato la città di Roma. Vengono messe a confronto le distribuzioni di probabilità stimate sul campione completo e su campioni troncati in base a due diversi criteri. Si presenta, quindi, il problema della scelta del modello probabilistico da adottare per la stima dei quantili caratterizzati da elevato tempo di ritorno. A questo scopo si propone l’impiego di un indice che tiene conto insieme dell’accuratezza e dell’incertezza di stima dei quantili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.