Il mondo sta cambiando e lo fa in fretta, molto più in fretta di quanto si possa immaginare. In uno scenario così turbolento e discontinuo, il saggio si propone di esaminare l’apporto di una cultura innovativa connessa con l’avvento della terza rivoluzione industriale e il ruolo assunto dal continuo mutamento economico, sociale e culturale in atto nelle nostre società. Si tratta di un processo, fortemente accelerato rispetto alle trasformazioni prodotte dalla prima e dalla seconda rivoluzione industriale, che ha generato uno scenario globale inedito nel quale svolgono un ruolo determinante l’innovazione tecnologica, lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e la trasformazione dei processi produttivi. In quest’ambito si situa la necessità di ridefinire strategicamente una nuova mission della ricerca, dell’innovazione e della cultura in favore dello sviluppo, a partire dall’apporto che potrebbero fornire le imprese innovative e le pubbliche amministrazioni virtuose, impegnate in un passaggio epocale,caratterizzato da un nuovo paradigma manageriale che mira al miglioramento dell’efficienza nell’impiego delle risorse, ma soprattutto all’affermazione di una leadership efficace, che punta alla valorizzazione delle persone in una prospettiva di creating shared value e di una governance social inclusive.
Cocozza, A. (2014). Innovazione, sviluppo organizzativo e knowledge worker. SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, n. 261 - ottobre / novembre, 33-43.
Innovazione, sviluppo organizzativo e knowledge worker
COCOZZA, ANTONIO
2014-01-01
Abstract
Il mondo sta cambiando e lo fa in fretta, molto più in fretta di quanto si possa immaginare. In uno scenario così turbolento e discontinuo, il saggio si propone di esaminare l’apporto di una cultura innovativa connessa con l’avvento della terza rivoluzione industriale e il ruolo assunto dal continuo mutamento economico, sociale e culturale in atto nelle nostre società. Si tratta di un processo, fortemente accelerato rispetto alle trasformazioni prodotte dalla prima e dalla seconda rivoluzione industriale, che ha generato uno scenario globale inedito nel quale svolgono un ruolo determinante l’innovazione tecnologica, lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e la trasformazione dei processi produttivi. In quest’ambito si situa la necessità di ridefinire strategicamente una nuova mission della ricerca, dell’innovazione e della cultura in favore dello sviluppo, a partire dall’apporto che potrebbero fornire le imprese innovative e le pubbliche amministrazioni virtuose, impegnate in un passaggio epocale,caratterizzato da un nuovo paradigma manageriale che mira al miglioramento dell’efficienza nell’impiego delle risorse, ma soprattutto all’affermazione di una leadership efficace, che punta alla valorizzazione delle persone in una prospettiva di creating shared value e di una governance social inclusive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.