Un indicatore di benessere dell’infermiere, può essere costituito dalla sua percezione di condivisione con l’organizzazione in cui lavora e degli utenti alla cui assistenza è deputato, del valore attribuito ai vari aspetti della sua professione e dei bisogni ad essa associati. In un’indagine empirica pilota sono state indagate la percezione di condivisione fra infermiere, organizzazione ed utenti del valore attribuito ai vari aspetti della professione. I soggetti sono 66 infermieri operanti in un grande ospedale romano, reclutati su base volontaria. Gli interrogativi proposti riguardavano i tre aspetti considerati dagli intervistati come prioritari nel loro lavoro, quelli che secondo la loro esperienza, fossero considerati prioritari dalla loro direzione organizzativa, e quelli ritenuti da loro prioritari, per l’utente. Successivamente è stato proposto un questionario di Martorello “La mia soddisfazione professionale e le proposte dell’azienda” riguardo alle seguenti aree: tecnologia, incentivazione economica, flessibilità e formazione. È stata riscontrata una discordanza significativa, nella percezione degli infermieri interpellati, tra le priorità lavorative per gli infermieri, relative soprattutto alla competenza professionale, quelle ritenute prioritarie per l’organizzazione, relative alla mera presenza in servizio e quelle ritenute prioritarie per i pazienti, relative soprattutto alla relazione d’aiuto.
Pallini, S., Martorello, M. (2009). Quali sono gli aspetti prioritari nella professione infermieristica? Percezione degli infermieri delle sue priorità, di quelle aziendali e di quelle del paziente. SCIENZE DEL PENSIERO E DEL COMPORTAMENTO, 5, 1-11.
Quali sono gli aspetti prioritari nella professione infermieristica? Percezione degli infermieri delle sue priorità, di quelle aziendali e di quelle del paziente
PALLINI, SUSANNA;
2009-01-01
Abstract
Un indicatore di benessere dell’infermiere, può essere costituito dalla sua percezione di condivisione con l’organizzazione in cui lavora e degli utenti alla cui assistenza è deputato, del valore attribuito ai vari aspetti della sua professione e dei bisogni ad essa associati. In un’indagine empirica pilota sono state indagate la percezione di condivisione fra infermiere, organizzazione ed utenti del valore attribuito ai vari aspetti della professione. I soggetti sono 66 infermieri operanti in un grande ospedale romano, reclutati su base volontaria. Gli interrogativi proposti riguardavano i tre aspetti considerati dagli intervistati come prioritari nel loro lavoro, quelli che secondo la loro esperienza, fossero considerati prioritari dalla loro direzione organizzativa, e quelli ritenuti da loro prioritari, per l’utente. Successivamente è stato proposto un questionario di Martorello “La mia soddisfazione professionale e le proposte dell’azienda” riguardo alle seguenti aree: tecnologia, incentivazione economica, flessibilità e formazione. È stata riscontrata una discordanza significativa, nella percezione degli infermieri interpellati, tra le priorità lavorative per gli infermieri, relative soprattutto alla competenza professionale, quelle ritenute prioritarie per l’organizzazione, relative alla mera presenza in servizio e quelle ritenute prioritarie per i pazienti, relative soprattutto alla relazione d’aiuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.