This paper, commencing from the data concerning the state of employment in developed countries, aims to reflect briefly on some topics that characterize the European approach that started in the last ten years with the Lisbon Strategy, the European Employment Strategy (EES), the Bologna Process (and the European Area for higher education), and which has been recently accomplished with the launch of the 2020 strategies. For those who are involved in training and development from a pedagogical point of view, provided with openness to multidisciplinary dimensions, five perspectives of commitment are outlined: 1) investment in human capital as primary goal, 2) primacy of social responsibility as the mainstay of growth, 3) build social networks, 4) enhancement of practical intelligence.

Il saggio, partendo dai dati relativi allo scenario occupazionale nei paesi avanzati, riflette brevemente su alcuni elementi caratterizzanti l’approccio specificatamente europeo apertosi a partire dall’avvio del decennio scorso con la strategia di Lisbona, la SEO, ed il Bologna Process (lo “Spazio Europeo” della alta formazione) e compiutosi recentemente con l’avvio delle strategie 2020. Vengono altresì delineate quattro prospettive di impegno per chi si occupa di formazione e sviluppo in chiave pedagogica ma con apertura alla dimensione multidisciplinare: 1) centralità dell’investimento in capitale umano, 2) primato della responsabilità sociale come perno della crescita, 3) impegno nella costruzione delle reti sociali, ed infine, 4) valorizzazione dell’intelligenza pratica.

Alessandrini, G. (2012). Strategie europee di ricerca verso l’occupabilità: dimensioni di praticabilità e nuovi bisogni. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 2(Formazione & Insegnamento), 21-33.

Strategie europee di ricerca verso l’occupabilità: dimensioni di praticabilità e nuovi bisogni

ALESSANDRINI, Giuditta
2012-01-01

Abstract

This paper, commencing from the data concerning the state of employment in developed countries, aims to reflect briefly on some topics that characterize the European approach that started in the last ten years with the Lisbon Strategy, the European Employment Strategy (EES), the Bologna Process (and the European Area for higher education), and which has been recently accomplished with the launch of the 2020 strategies. For those who are involved in training and development from a pedagogical point of view, provided with openness to multidisciplinary dimensions, five perspectives of commitment are outlined: 1) investment in human capital as primary goal, 2) primacy of social responsibility as the mainstay of growth, 3) build social networks, 4) enhancement of practical intelligence.
2012
Il saggio, partendo dai dati relativi allo scenario occupazionale nei paesi avanzati, riflette brevemente su alcuni elementi caratterizzanti l’approccio specificatamente europeo apertosi a partire dall’avvio del decennio scorso con la strategia di Lisbona, la SEO, ed il Bologna Process (lo “Spazio Europeo” della alta formazione) e compiutosi recentemente con l’avvio delle strategie 2020. Vengono altresì delineate quattro prospettive di impegno per chi si occupa di formazione e sviluppo in chiave pedagogica ma con apertura alla dimensione multidisciplinare: 1) centralità dell’investimento in capitale umano, 2) primato della responsabilità sociale come perno della crescita, 3) impegno nella costruzione delle reti sociali, ed infine, 4) valorizzazione dell’intelligenza pratica.
Alessandrini, G. (2012). Strategie europee di ricerca verso l’occupabilità: dimensioni di praticabilità e nuovi bisogni. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 2(Formazione & Insegnamento), 21-33.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/143577
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact