Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
Benvenuti nell'Anagrafe della Ricerca d'Ateneo
The article focuses on the evaluation initiatives and projects carried out in Italy in the recent years. The purpose is to make explicit the conceptual and methodological assumptions behind them and to illustrate their impact on school and university teachers' perceptions of assessment and evaluation. The article also discusses the relationships between evaluation and educational policies.
L'articolo analizza le iniziative realizzate negli ultimi anni in Italia nel campo della valutazione del sistema di istruzione, delle scuole, dell'università. L'analisi mette in evidenza alcuni elementi di criticità e di ambiguità concettuale e metodologica di queste iniziative, con particolare riferimento a quelle relative al sistema di istruzione scolastico.
Losito, B. (2013). La valutazione del sistema di istruzione delle scuole. Meglio meno, ma meglio. CADMO, XXI(1), 79-90.
La valutazione del sistema di istruzione delle scuole. Meglio meno, ma meglio
The article focuses on the evaluation initiatives and projects carried out in Italy in the recent years. The purpose is to make explicit the conceptual and methodological assumptions behind them and to illustrate their impact on school and university teachers' perceptions of assessment and evaluation. The article also discusses the relationships between evaluation and educational policies.
L'articolo analizza le iniziative realizzate negli ultimi anni in Italia nel campo della valutazione del sistema di istruzione, delle scuole, dell'università. L'analisi mette in evidenza alcuni elementi di criticità e di ambiguità concettuale e metodologica di queste iniziative, con particolare riferimento a quelle relative al sistema di istruzione scolastico.
Losito, B. (2013). La valutazione del sistema di istruzione delle scuole. Meglio meno, ma meglio. CADMO, XXI(1), 79-90.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/143622
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.