Il termine “formazione” ha due etimologie che vanno ricordate anche perché emblematiche dell’accezione di significato più ampio ad esso correlato. “Formazione” deriva infatti dall’etimologia classica latina (“forma“) e greca (“morfé”): la prima ha un’estensione di significato che postula il richiamo ad attività specifiche di “formazione” in quanto “condizionamento” e “guida”, la seconda implica soprattutto un “modo di essere” in quanto “auto sviluppo”. Si comprende come il significato correlato al “formarsi autonomo” (morfé) ed all’essere formati” (forma) sono in rapporto specifico ed interagente. La “Bildung” è sviluppo e conformazione, processo tensionale e dinamico volto verso un “modello” (al quale, appunto, confarsi); per certi versi però è anche “disvelamento” e non solo effetto di pratiche empiriche agite dall’esterno nei confronti dell’individuo.

Alessandrini, G. (2013). Formazione, organizzazione e comunità di pratiche: un percorso per il cambiamento. DIRIGENTI SCUOLA, 32.

Formazione, organizzazione e comunità di pratiche: un percorso per il cambiamento

ALESSANDRINI, Giuditta
2013-01-01

Abstract

Il termine “formazione” ha due etimologie che vanno ricordate anche perché emblematiche dell’accezione di significato più ampio ad esso correlato. “Formazione” deriva infatti dall’etimologia classica latina (“forma“) e greca (“morfé”): la prima ha un’estensione di significato che postula il richiamo ad attività specifiche di “formazione” in quanto “condizionamento” e “guida”, la seconda implica soprattutto un “modo di essere” in quanto “auto sviluppo”. Si comprende come il significato correlato al “formarsi autonomo” (morfé) ed all’essere formati” (forma) sono in rapporto specifico ed interagente. La “Bildung” è sviluppo e conformazione, processo tensionale e dinamico volto verso un “modello” (al quale, appunto, confarsi); per certi versi però è anche “disvelamento” e non solo effetto di pratiche empiriche agite dall’esterno nei confronti dell’individuo.
2013
Alessandrini, G. (2013). Formazione, organizzazione e comunità di pratiche: un percorso per il cambiamento. DIRIGENTI SCUOLA, 32.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/143653
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact