Con i processi di destalinizzazione, l'analisi del sistema sovietico e dei regimi comunisti necessita di nuovi approcci teorici. Nascono così alcuni modelli di interpretazione che inquadrano il sistema in base ad alcune specificità considerate più importanti per alcuni autori. Il saggio passa in rassegna tutti questi nuovi modelli teorici, considerandone elementi di forza e di debolezza, ma sempre sottolineandone il contributo alla conoscenza di un sistema politico (quello sovietico) del quale ancora non si conosce tutto.
GRILLI DI CORTONA, P. (1980). Modelli di interpretazione del sistema sovietico. RIVISTA ITALIANA DI SCIENZA POLITICA(3/1980), 485-520.
Modelli di interpretazione del sistema sovietico
GRILLI DI CORTONA, Pietro
1980-01-01
Abstract
Con i processi di destalinizzazione, l'analisi del sistema sovietico e dei regimi comunisti necessita di nuovi approcci teorici. Nascono così alcuni modelli di interpretazione che inquadrano il sistema in base ad alcune specificità considerate più importanti per alcuni autori. Il saggio passa in rassegna tutti questi nuovi modelli teorici, considerandone elementi di forza e di debolezza, ma sempre sottolineandone il contributo alla conoscenza di un sistema politico (quello sovietico) del quale ancora non si conosce tutto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.