La relazione, dopo aver discusso sull’esigenza di ampliamento del concetto di sostenibilità sociale ed educativa, intende focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti significativi di un percorso di ragionamento intorno alla formazione degli adulti su tre assi: il diritto all’apprendimento come diritto all’educazione-formazione centrato sul soggetto e sulla cittadinanza attiva; la centralità del contesto come ambito formativo-educativo imprescindibile; la possibilità di cogliere la metodologia della comunità di pratica come ambito operativo concreto per lavorare sulle traiettorie di coesione dei soggetti nella prospettiva di uno sviluppo di progetti formativi sostenibili.
Alessandrini, G. (2008). Apprendimento come processo di interazione sociale e responsabilità individuale nella prospettiva pedagogica di uno sviluppo sostenibile. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI.
Apprendimento come processo di interazione sociale e responsabilità individuale nella prospettiva pedagogica di uno sviluppo sostenibile
ALESSANDRINI, Giuditta
2008-01-01
Abstract
La relazione, dopo aver discusso sull’esigenza di ampliamento del concetto di sostenibilità sociale ed educativa, intende focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti significativi di un percorso di ragionamento intorno alla formazione degli adulti su tre assi: il diritto all’apprendimento come diritto all’educazione-formazione centrato sul soggetto e sulla cittadinanza attiva; la centralità del contesto come ambito formativo-educativo imprescindibile; la possibilità di cogliere la metodologia della comunità di pratica come ambito operativo concreto per lavorare sulle traiettorie di coesione dei soggetti nella prospettiva di uno sviluppo di progetti formativi sostenibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.