La pratica della lettura diretta e del commento dei testi degli auctores costituisce ancor oggi il fulcro dell’insegnamento del greco e del latino. In questo contributo si in- dividuano e si raccordano, attraverso una serie di esempi significativi, le tappe sa- lienti della storia e delle trasformazioni dell’esegesi antica degli auctores, così come veniva intesa e praticata nella scuola del grammaticus, da Dionisio Trace a Servio Onorato e Prisciano di Cesarea.
DE NONNO, M. (2014). Leggere gli «auctores»: la lettura dei grammatici antichi. LATINITAS, 2(2), 105-125.
Leggere gli «auctores»: la lettura dei grammatici antichi
DE NONNO, Mario
2014-01-01
Abstract
La pratica della lettura diretta e del commento dei testi degli auctores costituisce ancor oggi il fulcro dell’insegnamento del greco e del latino. In questo contributo si in- dividuano e si raccordano, attraverso una serie di esempi significativi, le tappe sa- lienti della storia e delle trasformazioni dell’esegesi antica degli auctores, così come veniva intesa e praticata nella scuola del grammaticus, da Dionisio Trace a Servio Onorato e Prisciano di Cesarea.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.