. La proposta di direttiva su ‘un quadro comunitario per le società di gestione collettiva nel settore dei diritti d’autore e dei diritti connessi’( ) prospetta per la prima volta una regola-zione comune – sia pur parziale – della materia e pone le basi per ulteriori interventi futuri. La prima domanda da porsi è se sia davvero necessario un intervento del legislatore per ga-rantire controlli ad opera di autorità nazionali su un mercato lasciato sino ad oggi alle dina-miche privatistiche dei rapporti tra autori e società di gestione collettiva (SGC) e tra diverse SGC e, in caso positivo, quali ne siano i presupposti, il fondamento giuridico e le finalità. Occorre poi inserire questa disciplina nel più ampio contesto della regolazione dei mercati, in cui l’intervento dell’Unione è consolidato e propone precedenti interessanti e significativi anche per la questione che ci occupa, con riferimento in particolare alle modalità utilizzate per raggiungere l’obiettivo - comune a tutti gli interventi sui mercati - della creazione di un mercato unico, mediante l’armonizzazione delle regole e il superamento della frammenta-zione dei mercati nazionali.
Bassan, F. (2013). La regolazione nell’Unione europea della gestione collettiva del diritto d’autore on line sulle opere musicali. AIDA. ANNALI ITALIANI DEL DIRITTO D'AUTORE, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO, 2013(1), 47-62.
La regolazione nell’Unione europea della gestione collettiva del diritto d’autore on line sulle opere musicali
BASSAN, FABIO
2013-01-01
Abstract
. La proposta di direttiva su ‘un quadro comunitario per le società di gestione collettiva nel settore dei diritti d’autore e dei diritti connessi’( ) prospetta per la prima volta una regola-zione comune – sia pur parziale – della materia e pone le basi per ulteriori interventi futuri. La prima domanda da porsi è se sia davvero necessario un intervento del legislatore per ga-rantire controlli ad opera di autorità nazionali su un mercato lasciato sino ad oggi alle dina-miche privatistiche dei rapporti tra autori e società di gestione collettiva (SGC) e tra diverse SGC e, in caso positivo, quali ne siano i presupposti, il fondamento giuridico e le finalità. Occorre poi inserire questa disciplina nel più ampio contesto della regolazione dei mercati, in cui l’intervento dell’Unione è consolidato e propone precedenti interessanti e significativi anche per la questione che ci occupa, con riferimento in particolare alle modalità utilizzate per raggiungere l’obiettivo - comune a tutti gli interventi sui mercati - della creazione di un mercato unico, mediante l’armonizzazione delle regole e il superamento della frammenta-zione dei mercati nazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.