È chiaro che il quadro di sostegno ed incentivo alle politiche di formazione dovrebbe acquistare la sua centralità in misura maggiore proprio in questo momento di crisi internazionale e di crescita di forme di lavoro atipiche, laddove i processi di outsourcing e di orientamento anche in situazioni di aging (per gli over quarantacinquenni) sono fondamentali. Per non “perdere la partita del sapere” e quindi l’opportunità come paese di crescere, l’investimento nel capitale umano dovrebbe essere un continuum, dal sistema dell’istruzione secondaria superiore al sistema della formazione continua. È indubbio che tale investimento da solo non può generare sviluppo ma occorrano elementi infrastrutturali e politici, oltre che economici e tecnologici sulla via di quell’acceleratore che chiamiamo “innovazione”.

Alessandrini, G. (2011). Investire nel capitale umano serve oggi ai giovani ed alle imprese?. FOR, 87(Rivista per la Formazione "La formazione, l’estetica, la creatività e l’apprendimento""), 119-122.

Investire nel capitale umano serve oggi ai giovani ed alle imprese?

ALESSANDRINI, Giuditta
2011-01-01

Abstract

È chiaro che il quadro di sostegno ed incentivo alle politiche di formazione dovrebbe acquistare la sua centralità in misura maggiore proprio in questo momento di crisi internazionale e di crescita di forme di lavoro atipiche, laddove i processi di outsourcing e di orientamento anche in situazioni di aging (per gli over quarantacinquenni) sono fondamentali. Per non “perdere la partita del sapere” e quindi l’opportunità come paese di crescere, l’investimento nel capitale umano dovrebbe essere un continuum, dal sistema dell’istruzione secondaria superiore al sistema della formazione continua. È indubbio che tale investimento da solo non può generare sviluppo ma occorrano elementi infrastrutturali e politici, oltre che economici e tecnologici sulla via di quell’acceleratore che chiamiamo “innovazione”.
2011
Alessandrini, G. (2011). Investire nel capitale umano serve oggi ai giovani ed alle imprese?. FOR, 87(Rivista per la Formazione "La formazione, l’estetica, la creatività e l’apprendimento""), 119-122.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/144640
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact