Il presente lavoro approfondisce su base teorica e propone un modello, calibrato sperimentalmente, per la definizione del dominio di influenza delle misure effettuate con light falling weight deflectometer. Il modello oltre a definire la frontiera del dominio, consente di tracciare le curve di isodeflessione attese a seguito di una battuta deflettometrica. Questo risultato, colmando una carenza nella letteratura esistente, permette di quantificare con significatività le geometrie dei volumi di materiale che concorrono a determinare la misura, la quale, all’attualità, viene genericamente associata a un punto sulla superficie senza con precisione definire la reale dimensione e forma geometrica del bulbo di materiale che concorre a determinare le caratteristiche meccaniche medie.
Benedetto, A., Tosti, F., Di Domenico, L. (2011). Il dominio di significatività con il Light Falling Weight Deflectometer. STRADE & AUTOSTRADE, 89(V), 152-157.
Il dominio di significatività con il Light Falling Weight Deflectometer
BENEDETTO, ANDREA;TOSTI, FABIO;
2011-01-01
Abstract
Il presente lavoro approfondisce su base teorica e propone un modello, calibrato sperimentalmente, per la definizione del dominio di influenza delle misure effettuate con light falling weight deflectometer. Il modello oltre a definire la frontiera del dominio, consente di tracciare le curve di isodeflessione attese a seguito di una battuta deflettometrica. Questo risultato, colmando una carenza nella letteratura esistente, permette di quantificare con significatività le geometrie dei volumi di materiale che concorrono a determinare la misura, la quale, all’attualità, viene genericamente associata a un punto sulla superficie senza con precisione definire la reale dimensione e forma geometrica del bulbo di materiale che concorre a determinare le caratteristiche meccaniche medie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.