Le caratteristiche della formazione blended vengono presentate e discusse in riferimento all’esperienza triennale del Master di II livello Competenze per lo Sviluppo delle Risorse umane. Il capitolo illustra la struttura modulare della proposta formativa, chiarendo la forte interazione ricorsiva tra i cinque Moduli del Master, dedicati alle tematiche: Formazione – Comunicazione – Organizzazione – Gestione e sviluppo – Amministrazione e relazioni industriali. Un particolare approfondimento è dedicato alla metodologia didattica, che rimanda al paradigma del costruttivismo sociale: la didattica è ripensata come “mediatrice culturale”, in grado di determinare il clima e l’ecologia al cui interno si sviluppano i processi di apprendimento. Il “vero” e-learning – che valorizza l’assunzione di responsabilità del soggetto che apprende e l’interazione virtuosa di molteplici ambienti operativi che consentono agli utenti di collaborare per la costruzione condivisa degli elementi del sapere – si caratterizza come un “sistema che apprende”, un contesto di apprendimento che acquisisce consistenza di significato quando è popolato e arricchito dalle diverse intelligenze delle persone che lo abitano.

Quagliata, A. (2008). Un'esperienza di formazione per le organizzazioni: il Master Competenze per lo Sviluppo delle Risorse umane. In Quagliata A. (a cura di), Competenze per lo sviluppo delle risorse umane (pp. 55-78). ROMA : Armando Editore.

Un'esperienza di formazione per le organizzazioni: il Master Competenze per lo Sviluppo delle Risorse umane

QUAGLIATA, Alberto
2008-01-01

Abstract

Le caratteristiche della formazione blended vengono presentate e discusse in riferimento all’esperienza triennale del Master di II livello Competenze per lo Sviluppo delle Risorse umane. Il capitolo illustra la struttura modulare della proposta formativa, chiarendo la forte interazione ricorsiva tra i cinque Moduli del Master, dedicati alle tematiche: Formazione – Comunicazione – Organizzazione – Gestione e sviluppo – Amministrazione e relazioni industriali. Un particolare approfondimento è dedicato alla metodologia didattica, che rimanda al paradigma del costruttivismo sociale: la didattica è ripensata come “mediatrice culturale”, in grado di determinare il clima e l’ecologia al cui interno si sviluppano i processi di apprendimento. Il “vero” e-learning – che valorizza l’assunzione di responsabilità del soggetto che apprende e l’interazione virtuosa di molteplici ambienti operativi che consentono agli utenti di collaborare per la costruzione condivisa degli elementi del sapere – si caratterizza come un “sistema che apprende”, un contesto di apprendimento che acquisisce consistenza di significato quando è popolato e arricchito dalle diverse intelligenze delle persone che lo abitano.
2008
978-88-6081-420-3
Quagliata, A. (2008). Un'esperienza di formazione per le organizzazioni: il Master Competenze per lo Sviluppo delle Risorse umane. In Quagliata A. (a cura di), Competenze per lo sviluppo delle risorse umane (pp. 55-78). ROMA : Armando Editore.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/145459
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