In support of the TA CAMP project this work is a multicriteria approach to identifying potential foreign markets for firm in the textile-clothing industry. It is an analysis of international markets attractiveness through which we also come to the definition of a set of guidelines to choose an entry mode into the selected market. In order to establish the comparative model for market selection we have first collected primary data to shape a macroeconomic analysis in relation to five countries highly attractive for the textile and clothing industry: Russia, Romania, Canada, the United States and the UAE. The data, covering political, economic, social, technological and legal aspects (known as PESTLE analysis), have merged to build a model aiming at identifying a list of countries in order of attractiveness. Macro-level analysis was followed by the collection of more information related to the clothing industry to construct a model of industry attractiveness according to Porter’s competitive forces and in order to evaluate the accessibility barriers that should be considered by firms before entering the foreign market.

Lo studio intende fornire uno schema di analisi per la selezione dei Paesi attrattivi in ordine alla penetrazione commerciale internazionale delle PMI campane del Tessile-Abbigliamento. Il lavoro propone una metodologia di analisi di tipo sistematico, multi-criterio e multi-fase per l'analisi dell’attrattività Paese indirizzata alla selezione dei mercati internazionali, per le imprese del settore Tessile-Abbigliamento italiano ed in particolare per le imprese della regione Campania. Il lavoro si conclude con una serie di linee guida per la penetrazione commerciale dei mercati internazionali, a valle dell’elaborazione di modello teorico di possibili paths di sviluppo internazionale. Sotto il profilo metodologico, l’analisi multi-fase si è tenuta sui due principali livelli: macro analisi (PESTL) e meso analisi (Attrattività settoriale). Nel primo l’analisi PESTL effettuata su dati macroeconomici ottenuti da una combinazione di Banche Dati Internazionali (es. World Bank, CIA, ecc), opportunamente normalizzati per la comparazione e sistematizzati in una logica “by country of destination” è stata orientata su cinque Paesi ritenuti maggiormente attrattivi in relazione ad una precedente fase progettuale e per il settore Tessile-Abbigliamento campano: la Russia, la Romania, il Canada, gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi). I dati, riguardanti aspetti politici, economici, sociali, tecnologici e legali (cd. analisi PESTL), sono confluiti per la costruzione di un modello sistematico e strutturato volto all’individuazione di una graduatoria di Paesi in ordine di attrattività. Nel secondo livello ha fatto seguito la raccolta di informazioni maggiormente correlate al settore dell’abbigliamento, attraverso l’estrapolazione di schede settore-Paese appositamente predisposte e successivamente impiegate per la costruzione di un modello di attrattività settoriale, il cui “core” è la comparazione tra le forze competitive che mediamente caratterizzato il settore Tessile-Abbigliamento su scala globale e quelle forze che specificatamente caratterizzano il settore in questione nei singoli Paesi di riferimento per l’espansione internazionale. Il lavoro si chiude proponendo una soluzione strategica teorica ed operativa per l’ingresso sui mercati, in relazione alle caratteristiche di questi ultimi, che potrà essere di supporto alle imprese dell’abbigliamento che si trovano ad affrontare delle scelte di ingresso in uno dei Paesi analizzati. Limiti della ricerca sono, invece, collegati alla selezione di obiettivi di analisi specifici di penetrazione internazionale di imprese appartenenti ad un determinato territorio e ad un settore individuato, nonché alla circostanza di avere considerato la sola espansione internazionale di natura commerciale (export oriented), escludendo eventuali modalità di delocalizzazione della produzione.

Faggioni, F. (2010). Strumenti per la selezione e la penetrazione dei mercati internazionali per il settore Tessile-Abbigliamento. SINERGIE, 28(83), 281-304.

Strumenti per la selezione e la penetrazione dei mercati internazionali per il settore Tessile-Abbigliamento

FAGGIONI, FRANCESCA
2010-01-01

Abstract

In support of the TA CAMP project this work is a multicriteria approach to identifying potential foreign markets for firm in the textile-clothing industry. It is an analysis of international markets attractiveness through which we also come to the definition of a set of guidelines to choose an entry mode into the selected market. In order to establish the comparative model for market selection we have first collected primary data to shape a macroeconomic analysis in relation to five countries highly attractive for the textile and clothing industry: Russia, Romania, Canada, the United States and the UAE. The data, covering political, economic, social, technological and legal aspects (known as PESTLE analysis), have merged to build a model aiming at identifying a list of countries in order of attractiveness. Macro-level analysis was followed by the collection of more information related to the clothing industry to construct a model of industry attractiveness according to Porter’s competitive forces and in order to evaluate the accessibility barriers that should be considered by firms before entering the foreign market.
2010
Lo studio intende fornire uno schema di analisi per la selezione dei Paesi attrattivi in ordine alla penetrazione commerciale internazionale delle PMI campane del Tessile-Abbigliamento. Il lavoro propone una metodologia di analisi di tipo sistematico, multi-criterio e multi-fase per l'analisi dell’attrattività Paese indirizzata alla selezione dei mercati internazionali, per le imprese del settore Tessile-Abbigliamento italiano ed in particolare per le imprese della regione Campania. Il lavoro si conclude con una serie di linee guida per la penetrazione commerciale dei mercati internazionali, a valle dell’elaborazione di modello teorico di possibili paths di sviluppo internazionale. Sotto il profilo metodologico, l’analisi multi-fase si è tenuta sui due principali livelli: macro analisi (PESTL) e meso analisi (Attrattività settoriale). Nel primo l’analisi PESTL effettuata su dati macroeconomici ottenuti da una combinazione di Banche Dati Internazionali (es. World Bank, CIA, ecc), opportunamente normalizzati per la comparazione e sistematizzati in una logica “by country of destination” è stata orientata su cinque Paesi ritenuti maggiormente attrattivi in relazione ad una precedente fase progettuale e per il settore Tessile-Abbigliamento campano: la Russia, la Romania, il Canada, gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi). I dati, riguardanti aspetti politici, economici, sociali, tecnologici e legali (cd. analisi PESTL), sono confluiti per la costruzione di un modello sistematico e strutturato volto all’individuazione di una graduatoria di Paesi in ordine di attrattività. Nel secondo livello ha fatto seguito la raccolta di informazioni maggiormente correlate al settore dell’abbigliamento, attraverso l’estrapolazione di schede settore-Paese appositamente predisposte e successivamente impiegate per la costruzione di un modello di attrattività settoriale, il cui “core” è la comparazione tra le forze competitive che mediamente caratterizzato il settore Tessile-Abbigliamento su scala globale e quelle forze che specificatamente caratterizzano il settore in questione nei singoli Paesi di riferimento per l’espansione internazionale. Il lavoro si chiude proponendo una soluzione strategica teorica ed operativa per l’ingresso sui mercati, in relazione alle caratteristiche di questi ultimi, che potrà essere di supporto alle imprese dell’abbigliamento che si trovano ad affrontare delle scelte di ingresso in uno dei Paesi analizzati. Limiti della ricerca sono, invece, collegati alla selezione di obiettivi di analisi specifici di penetrazione internazionale di imprese appartenenti ad un determinato territorio e ad un settore individuato, nonché alla circostanza di avere considerato la sola espansione internazionale di natura commerciale (export oriented), escludendo eventuali modalità di delocalizzazione della produzione.
Faggioni, F. (2010). Strumenti per la selezione e la penetrazione dei mercati internazionali per il settore Tessile-Abbigliamento. SINERGIE, 28(83), 281-304.
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